Longobardi in Italia e siti Unesco, al via gli eventi della maratona digitale

longobardi italia unesco maratona 01

CASTELSEPRIOUna maratona “longobarda” digitale aiuterà a creare in modo condiviso il nuovo piano di gestione del sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia”. L’iniziativa, che si svolge da oggi, martedì primo dicembre, fino a venerdì 4, comprenderà diversi appuntamenti aperti al pubblico ed è stata organizzata da Italia Langobardorum, associazione costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Gornate Olona, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo e Spoleto, nonché dalla Fondazione Cab-Istituto di cultura Giovanni Folonari e dal ministero per i Beni e le Attività culturali.

Gli appuntamenti virtuali si svolgeranno in modalità hackathon

A quasi dieci anni dall’ingresso nella lista del patrimonio mondiale, per l’associazione Italia Langobardorum è arrivato il momento di fare il punto e aggiornare il piano di gestione, strumento diretto a garantire nel tempo la conservazione dei valori eccezionali sui quali si basa il riconoscimento attribuito dall’Unesco. L’operazione si svolgerà in maniera partecipata e all’insegna dell’innovazione: in un anno infausto per l’organizzazione di incontri e tavoli condivisi, la soluzione trovata è stata ideare e realizzare una piattaforma online, sulla quale programmare appuntamenti virtuali. Si svolgeranno secondo la modalità dell’hackathon, meeting ai quali partecipano esperti di vario genere e provenienza con l’obiettivo di collaborare e progettare insieme strategie future.

Un punto di partenza per i progetti futuri

Si è pensato a un’agenda condensata in quattro giorni, nella quale si concentreranno tutti gli eventi di partecipazione, sia delle singole componenti sia di rete, insieme ad alcune attività informative e divulgative. Sulla piattaforma sarà reso disponibile un modulo per raccogliere progettualità e idee utili alla stesura finale del documento. Una chat rimarrà attiva quotidianamente dalle 10 alle 19 per rispondere a domande, curiosità e assistere gli utenti. Le attività realizzate, il numero di persone coinvolte e le proposte raccolte saranno presentate venerdì 4 dicembre, al termine dell’evento, e considerate come punto di partenza per definire priorità e strategie di realizzazione dei progetti futuri per il sito longobardo.

longobardi italia unesco maratona 02

Il programma

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://www.italialongobardi.it/ o il profilo Facebook, Instagram o Twitter dell’associazione. Qui di seguito sono indicati alcuni degli appuntamenti principali:

Martedì 1 dicembre
In mattinata, alle 11.30, inaugurazione della maratona digitale longobarda.
In serata, dalle 21 alle 23.30, è previsto il docufilm in streaming “L’Italia dei Longobardi”, vincitore del primo premio alla ventiquattresima edizione della Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto, il più importante festival italiano in quest’ambito e tra i maggiori in Europa.

Mercoledì 2 dicembre
In mattinata appuntamenti ai vari tavoli.
Dalle 21-23.30 è in programma in streaming il video introduttivo alla mostra “Longobardi in vetrina”, il link alla mostra virtuale permanente e i video correlati.

Giovedì 3 dicembre
In mattinata appuntamenti ai vari tavoli.
In occasione della giornata mondiale della disabilità la ricorrenza sarà celebrata con un’iniziativa speciale: dalle 21 alle 23.30 andranno in onda dei video legati alla mostra “Toccar con mano i Longobardi”, che racconta anche ai non vedenti architetture e paesaggi del sito seriale Unesco dopo averli interamente ricostruiti in scala, un esempio virtuoso di come sia possibile rendere arte e cultura davvero alla portata di tutti.

Venerdì 4 dicembre
In mattinata proseguimento lavori; nel pomeriggio evento di chiusura.

Le chiese depredate o smantellate del castrum longobardo di Castelseprio

longobardi italia unesco maratona – MALPENSA24