L’ora dei big: la ministra Bonetti, Galliani, Lupi e Salvini. Il 25 la Meloni, solo a Busto

BUSTO ARSIZIO – Questo fine settimana arrivano la ministra della famiglia e delle pari opportunità Elena Bonetti per Italia Viva e Gigi Farioli, il leader della Lega Matteo Salvini ospite speciale della Festa della Famiglia organizzata dal Carroccio per Antonelli, e ancora l’ex ministro Maurizio Lupi per Noi con l’Italia e i senatori Adriano Galliani e Giacomo Caliendo per Forza Italia. Il prossimo tocca all’ospitata più attesa, quella della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che sarà a Busto Arsizio con il sindaco Emanuele Antonelli nel primo pomeriggio di sabato 25 settembre, per l’unica tappa fissata in provincia di Varese prima del comizio di piazza Duomo a Milano.

La carica dei “big”

La campagna elettorale si anima con i “big”. In arrivo anche a Busto i leader di partito e gli esponenti politici di spicco per sostenere i candidati e le liste in corsa alle amministrative del 3 e 4 ottobre. Per molti di loro Busto Arsizio è una delle tappe in programma, insieme a Varese e Gallarate, le altre grandi città della provincia che vanno al voto. Solo Giorgia Meloni dovrebbe fermarsi unicamente a Busto, per ragioni logistiche e di tempo (e non solo). Il centrodestra conferma per questo fine settimana una serie di visite d’eccezione. Domani, 17 settembre, faranno tappa a Busto il leader di Noi con l’Italia Maurizio Lupi e, alle 18 al gazebo di Forza Italia in via Milano, il senatore azzurro ed ex AD del Milan Adriano Galliani, eletto nel collegio che comprende anche Busto Arsizio, che sarà accompagnato dal commissario provinciale Giacomo Caliendo.

Il ritorno di Salvini

Sabato 18 invece è atteso il ritorno di Matteo Salvini: il leader della Lega, che era già stato a Busto cinque anni fa per sostenere la campagna elettorale per l’elezione di Emanuele Antonelli, sarà l’ospite speciale della festa della famiglia organizzata dal partito dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele, con gonfiabili, trenino e giochi per bambini. Salvini dovrebbe fare il suo intervento attorno alle 15.30 per poi concedersi la tradizionale passeggiata in centro. Meteo permettendo. Atteso invece per domenica al gazebo della Lega in via Milano il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

La ministra di Italia Viva

La ministra Elena Bonetti, esponente di Italia Viva, domani 17 settembre sarà in visita a Busto Arsizio a sostegno della campagna elettorale dei Riformisti-Lavoriamo per Busto e del candidato sindaco Gigi Farioli. Elena Bonetti, titolare del dicastero delle pari opportunità e della famiglia, accompagnata dall’onorevole Maria Chiara Gadda (IV), sarà presente nel tardo pomeriggio di venerdì 17 settembre in centro a Busto Arsizio per portare il proprio sostegno alla campagna elettorale di Gigi Farioli ed alla lista dei Riformisti che ne sostiene la candidatura. «La presenza della ministra Bonetti non è fortuita – spiegano i coordinatori “renziani” Davide Boniotti e Giusy Lanza – a lei si devono le proposte del “Family Act” che ha portato ad approvare tra le altre cose l’assegno unico per i figli fino a 21 anni, e le iniziative per l’abbattimento del gap salariale tra uomini e donne, l’incentivazione all’imprenditoria femminile, i congedi più lunghi per la paternità, la destinazione di fondi per gli asili nido aziendali e comunali e la spinta alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Math), su cui proprio recentemente hanno avuto un positivo riscontro alcune scuole superiori di Busto. Per questa sua visione ed orientamento siamo lieti che voglia supportare il programma elettorale della nostra lista basato su uno sviluppo della città in un’ottica “family friendly”, testimoniando direttamente come ancora oggi la famiglia sia il motore della nostra vita sociale ed economica, su cui incentrare la costruzione della nostra Busto ideale».

La Meloni il 25 settembre

Il botto più atteso a Busto è l’arrivo di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, già protagonista suo malgrado di un episodio chiave della campagna elettorale di Busto: gli insulti social del candidato del M5S Mario Socrate, poi ripudiato dal presidente del MoVimento Giuseppe Conte. Episodio che la leader, che Socrate aveva definito ripetutamente “Cagna”, ha ripreso nei giorni scorsi con un post facendosi fotografare con una splendida cagnetta. Da quanto si è appreso nelle scorse ore, Meloni ha confermato la sua attesa presenza in città per sabato 25 settembre, giorno in cui sarà anche in piazza Duomo a Milano. Ora è ufficiale: alle 14.30, accompagnata dall’eurodeputato Carlo Fidanza e dalla coordinatrice regionale Daniela Santanché, Giorgia farà una tappa a Busto per sostenere il sindaco Emanuele Antonelli, iscritto a FdI e tra le più importanti fasce tricolori al Nord per il suo partito.

L’orgoglio di FdI

«Il fatto che Giorgia Meloni sarà con noi a Busto Arsizio a ridosso del voto comunale di ottobre ci riempie di gioia e orgoglio» dichiara il presidente del circolo cittadino, Massimiliano Nardi. «Analogamente a quanto accade in tutta Italia, FDI è un partito in grande salute capace di attrarre donne, uomini, giovani. Lo abbiamo visto in prima persona nella fase di composizione delle liste elettorali. Nella nostra città la destra politica vanta una lunga, forte e consolidata tradizione: siamo certi che la presenza di Giorgia e il suo sprone ci consentirà di ottenere un risultato molto importante. Dipenderà ovviamente dal responso delle urne e dalla volontà degli elettori, com’è giusto e naturale che sia, ma noi faremo e daremo il massimo. Considero il passaggio della nostra Presidente anche come esplicito riconoscimento al grande lavoro svolto da Fratelli d’Italia a livello provinciale, dal coordinatore di  collegio Checco Lattuada e dal Presidente Provinciale Andrea Pellicini».

busto arsizio meloni salvini galliani bonetti – MALPENSA24