L’ospedale di Legnano apre le porte al territorio: si comincia da Pediatria

legnano ospedale sanità donazioni

LEGNANO – La solidarietà entra in corsia all’ospedale di Legnano e arricchisce la Pediatria. Sono state presentate oggi, martedì 22 ottobre, le migliorie al reparto offerte da alcuni donatori. Occasione, il primo di una serie di incontri periodici con la stampa, volti a illustrare e promuovere l’offerta sanitaria dei quattro ospedali della ASST Ovest Milanese. «Grazie alle onlus e alle associazioni che ci supportano – osserva il direttore generale dell’ASST, Fulvio Edoardo Odinolfi – possiamo dire che il reparto fa parte della comunità. Oggi si apre anche ad essa e si fa conoscere. Ciò che fa funzionare le cose sono soprattutto le persone, che ci mettono affetto e calore».

Mille ricoveri all’anno in reparto con 40 posti letto e 4 culle attrezzate

Ogni anno, all’ospedale di Legnano accedono 15.000 pazienti tra 0 e 17 anni; i ricoveri nell’Unità operativa complessa (UOC) di Pediatria e Neonatologia sono un migliaio, di cui 2-300 condivisi con altre specialità, ad esempio neurochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, oculistica. «Questo non è possibile in altri ospedali – sottolinea Laura Pogliani, direttore dell’UOC – come pure il ricovero di bambini portati in elicottero». Il reparto, che conta in Pediatria 20 posti letto e in Neonatologia altri 20 più quattro culle attrezzate, potrà ora avvalersi di una nuova lampada per fototerapia, donata dalla Casa di Chiara onlus in collaborazione con la compagnia teatrale dei Legnanesi, rappresentate rispettivamente da Marco Cirigliano e dal direttore di produzione Enrico Barlocco. «Si tratta – spiega Pogliani – di uno strumento essenziale per Neonatologia: serve a trattare l’ittero neonatale, patologia comune ma che può portare a danni irreversibili se non curata in tempo».

Strumenti, maxi-tv e ambienti confortevoli in dono ai piccoli pazienti

legnano ospedale sanità donazioniI carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Legnano hanno donato un televisore di grande formato per il “cinema time” dei piccoli nella sala comune, mentre i bikers del Moto Club SS 33 Sempione presieduto da Raffaele De Nicola si sono incaricati di ristrutturare “a tema” la camera che ospita due postazioni per l’osservazione intensiva breve: risultato, un ambiente allegro e coloratissimo (nella foto sopra), con tante grafiche di bimbi e moto sugli arredi e sulle pareti. Infine Angelo Gazzaniga, vicepresidente della Fondazione dei Quattro Ospedali che ha donato 20 brande per permettere alle mamme di stare sempre con i loro neonati, ha portato un quadro regalato da Valentino Rossi. Erano presenti anche il direttore sociosanitario, Gabriella Monolo, e il direttore di presidio, Eugenio Vignati.

legnano ospedale sanità donazioni – MALPENSA24