L’ospedale di Legnano e la città: convegno in Comune con personale e dirigenti

legnano ospedale convegno asstovestmilanese

LEGNANO – Una intera mattinata dedicata all’ospedale di Legnano (nella foto), dalla sua attività ai volontari che vi prestano la propria opera. È il convegno “Una città un ospedale. Working for hope” che si terrà domani, sabato 11 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano. L’iniziativa del convegno si deve al professore Antonino Mazzone, direttore del dipartimento di Area medica dell’Asst Ovest Milanese, che ha voluto così celebrare il superamento della emergenza legata alla pandemia da coronavirus. La partecipazione è gratuita e libera.

Il programma completo

Questo il programma della mattina: alle 9.00, introduzione di Fulvio Odinolfi, direttore generale della Asst Ovest Milanese, che farà anche da moderatore del convegno; alle 9.10 saluti e riflessioni di Lorenzo Radice, sindaco di Legnano; alle 9.25 saluti istituzionali di Regione Lombardia; alle 9.50 “Le donazioni e i volontari. Come trasformare le difficoltà in risorse per il futuro” di Norberto Albertalli, presidente della Fondazione 4 Ospedali; alle 10.00 “La gestione del Covid 19 2020-2023” di Cesare Candela, direttore sanitario dell’Asst Ovest Milanese; alle 10.20 pausa caffè.

Seguirà “Organizzazione e dati scientifici del’Asst Ovest Milanese” con moderatori Carlo Capra, direttore del dipartimento di anestesia rianimazione ed emergenza, Pierangelo Clerici, direttore del dipartimento dei Servizi e Antonino Mazzone, direttore del dipartimento di Area medica; alle 10.45 “L’assistenza infermieristica e il Covid 19” di Samantha Conti, coordinatrice infermieristica; alle 11.05 “I tamponi per Covid 19: difficoltà e risultati” di Massimo De Paschale; alle 11.20 “Gli studi scientifici” di Arianna Gatti; alle 11.35 “Il laboratorio” di Nevie Covini; alle 11.50 “Gli studi clinici e terapeutici. Il ruolo del clinico” di Laura Castelnovo; alle 12.05 “L’esperienza di un rianimatore” di Virginia Porta; alle 12.20 “Covid 23: stato dell’arte” di Stefano Rusconi; e alle 12.35 conclusioni dei responsabili scientifici/moderatori.

Cercansi soggetti del terzo settore per l’organismo consultivo

L’Asst Ovest Milanese ha pubblicato un avviso esplorativo finalizzato all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili a prendere parte del costituendo organismo consultivo distrettuale. Possono partecipare alla selezione i soggetti iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore, con sede operativa nel territorio dell’Asst, che operano da almeno un anno in una delle aree funzionali del polo territoriale (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: fragilità. disabilità, anziani, dipendenze, adulti, minori, salute mentale, consultorio familiare, vaccinazioni).

L’Asst invita i soggetti interessati a manifestare a mezzo Pec all’indirizzo direzionesociosanitaria@pec.asst-ovestmi.it entro le ore 12.00 del 17 novembre la propria disponibilità, trasmettendo modulo di istanza compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’associazione. Eventuali informazioni o chiarimenti inerenti l’avviso possono essere richiesti allo stesso indirizzo di posta elettronica.

legnano ospedale convegno asstovestmilanese – MALPENSA24