Legnano vince premio per la mobilità sostenibile con Bicipolitana e Rete verde

legnano premio mobilità sostenibile

LEGNANO – Il Comune di Legnano ha vinto il primo premio per lo sviluppo sostenibile (settore mobilità sostenibile) assegnato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo-Italian Exhibition Group con il patrocinio del Mase-Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. La premiazione è avvenuta oggi, giovedì 9 novembre, alla fiera Ecomondo di Rimini (nella foto, il sindaco Lorenzo Radice mentre ritira il premio).

Il riconoscimento, assegnato anche ad altre 8 imprese e amministrazioni pubbliche italiane e giunto alla 13.a edizione, è destinato a imprese, startup e amministrazioni locali che si siano distinte per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici e del loro potenziale di diffusione. «Questo premio – ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – è ormai diventato la vetrina di eccellenza delle buone pratiche di green economy. Mai come quest’anno abbiamo ricevuto tante candidature e tante di qualità eccellente. È stata anche molto alta la partecipazione di amministrazioni e aziende pubbliche locali, a dimostrare come una nuova coscienza verde si sia ormai diffusa sul territorio al fine di rendere più sostenibile la vita dei cittadini».

In che cosa consistono i due interventi

In particolare, il Comune di Legnano si è aggiudicato il primo posto per la mobilità sostenibile per il programma pluriennale di interventi, integrati tra loro – “Bicipolitana” e “Rete verde e del commercio” – che ha come obiettivo sviluppare la mobilità lenta, migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi urbani periferici con iniziative di rigenerazione urbana. La Bicipolitana è una rete ciclabile unitaria, ad integrazione e completamento di quella esistente, facilmente identificabile grazie ad un progetto grafico e segnaletico, che unisce i quartieri della città ai comuni limitrofi, con piazze, spazi di ritrovo, cicloposteggi, punti di ricarica e manutenzione bici, totem informativi multimediali, oltre a contabici e infomobilità.

La Bicipolitana è integrata, lungo gli assi commerciali, dalla Rete verde e del commercio, per favorire l’accessibilità e la circolazione di tutti gli utenti, soprattutto fragili (Abcd: anziani, bambini, ciclisti e disabili), attraverso interventi di riqualificazione urbana e il sistema di parchi, giardini, viali alberati e un “rain-garden”. 

Radice: «Riconoscimento alla visione del nostro lavoro»

«Per Legnano – commenta il sindaco – ricevere questo riconoscimento è un onore e, insieme, uno stimolo a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso a favore della mobilità sostenibile. In città abbiamo già realizzato diversi interventi per Bicipolitana e Rete verde del commercio e altri ne seguiranno con l’impulso dei nuovi documenti di programmazione, Pgt e Pgtu. Questo premio, che riconosce l’approccio ecosistemico del nostro progetto, è il riconoscimento per la visione di sostenibilità e sociale che abbiamo messo alla base del nostro lavoro. Bicipolitana e rigenerazione dei luoghi verdi e del commercio di Legnano sono strumenti per creare una città a misura di tutti. Una città sostenibile, inclusiva e attrattiva dove lavoratori, studenti, commercianti, e city users trovano spazi per stare, muoversi insieme e incontrarsi. Un grazie va all’assessore Marco Bianchi e agli uffici per il grande lavoro svolto».

legnano premio mobilità sostenibile – MALPENSA24