Cani in aiuto degli umani: a Busto la camminata a sei zampe per La Casa di Chiara

Immagini dell'edizione 2022 della Camminata a Sei Zampe

BUSTO ARSIZIO – Torna la Camminata a Sei Zampe: la quarta edizione della passeggiata per il centro di Busto insieme ai migliori amici dell’uomo è in programma domenica 12 novembre a partire dalle 16. E quest’anno i cani andranno in aiuto agli umani: la finalità benefica è infatti a favore dell’associazione La Casa di Chiara, fondata da Marco Cirigliano in ricordo della piccola figlia volata in cielo a meno di tre mesi di vita, con l’obiettivo di aiutare i reparti di pediatria degli ospedali.

L’ospite speciale

La manifestazione anche questa volta è organizzata dalla società sportiva podistica Free Runners Team insieme al suo ideatore, il consigliere comunale Alessandro Albani, che non mancherà al via in compagnia dell’adorata cagnolina Mila. Con loro ci sarà anche, per il secondo anno consecutivo, il comico di Zelig e Colorado Stefano Chiodaroli, ormai un habitué a Busto Arsizio: accompagnerà la passeggiata con la sua simpatia e con il suo inseparabile cane Zagor. «Un amico e un noto amante degli animali e dell’ambiente – lo definisce Albani – siamo felici che partecipi ancora alla Camminata».

I gadget

«Sono previsti simpatici gadget per tutti – annuncia Alessandro Albani – ringrazio i tanti sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e l’amministrazione, in particolare l’assessorato allo sport guidato da Maurizio Artusa per il patrocinio. Grazie anche all’amica Susanna Candiani, al dottor Paolo Licini ma soprattutto alla Free Runners Team di Marco Maschietto e Marta Lualdi». Tra i gadget, Agesp Attività Strumentali distribuirà un’utile mini-borraccia da passeggio per contenere l’acqua da usare per pulire la pipì dei cani.

Come partecipare

La partenza è prevista dal Museo del Tessile alle 16, iscrizioni a partire dalle 15 con offerta libera a partire da 5 euro (si può anche telefonare al 339.5704539 o sul sito www.freerunnersteam.it). Il percorso si snoderà per 2,5 km lungo le vie del centro: Volta, Parona, San Michele, Chieppi, Ariberto D’Intimiano, Europa, Cavallotti, Montebello, Piazza Santa Maria, Sant’Antonio, San Giovanni, Tettamanti, P.zza Vittorio Emanuele Secondo, Vicolo Magnago, Solferino, San Giovanni, Cardinal Tosi, Roma, San Gregorio, Bossi, Pozzi, Fratelli d’Italia, Zappellini, Cristoforo Colombo, Volta e arrivo al Museo del Tessile. L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale; collaborano Agesp Attività Strumentali, Arcaplanet, Iris water, Colombo 1933, Istituti Olga Fiorini & Marco Pantani, Studio Fisio Kinesi, PB e Generali. Il ricavato verrà devoluto alla Casa di Chiara, l’associazione che si occupa di raccogliere fondi da devolvere agli ospedali pediatrici. «Una mission molto importante – sottolinea Albani – quest’anno saranno i nostri amici pelosi con la loro passeggiata a donare agli amici umani. Ecco perché è bene partecipare numerosi».

busto arsizio camminata sei zampe – MALPENSA24