Tutta Caronno Varesino piange il piccolo Dante Mercanti

caronno varesino dante mercanti

CARONNO VARESINO – Caronno dà l’ultimo saluto a Dante Mercanti, 14 anni, morto schiacciato dal trattore guidato dal padre lo scorso 31 ottobre. Una tragedia che ha scosso la comunità, che si è stretta con calore intorno alla famiglia. La chiesa era strapiena ancora prima del rosario che ha preceduto la celebrazione dei funerali. Sono presenti anche molti giovani, amici e compagni di scuola del piccolo Dante, così come i suoi professori. La bara bianca è già stata portata con largo anticipo in chiesa.


L’ultimo saluto

Alle 14.30 si è svolto il rosario e quindi alle 15 hanno preso il via i funerali in quella che è una giornata di lutto cittadino. All’ingresso in tanti si fermano per lasciare una dedica sul libro dei ricordi. «Un rispettoso pensiero al buon Dante»: così recita il messaggio lasciato dal comando dei Carabinieri di Carnago, presenti alla cerimonia come segno di vicinanza al papà di Dante, ex carabiniere in pensione. Ai piedi dell’altare e vicino alla bara tantissime rose bianche portate dai ragazzi e dalla gente di Caronno che ha affollato la chiesa.

Lo striscione all’esterno della chiesa

La vita come dono

«Ognuno di noi si interroga e davanti a queste tragedie diventa difficile anche la domanda – ha detto il parroco di Caronno Varesino don Franco Saporiti durante l’omelia – Ci sentiamo smarriti. Eppure quel perché ce lo dobbiamo porre e non deve essere un perché di giudizio. È sulla vita che dobbiamo riflettere. La vita non è nostra proprietà e se la vogliamo vivere dobbiamo trasformarla in un dono per gli altri. E se vogliamo capire il dono che abbiamo ricevuto dobbiamo riflettere su queste cose. A Dante piaceva la vita».


Donazioni nel ricordo di Dante

Chiunque volesse ricordare il sorriso, la gentilezza e la generosità del piccolo Dante, anche chi non è potuto essere presente oggi, potrà farlo attraverso una donazione in sua memoria. La Parrocchia è incaricata della raccolta delle donazioni, che potranno essere consegnate, in busta chiusa fino al 30 novembre presso la segreteria parrocchiale, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 11, prima e dopo le messe festive (sabato 18.30 a Travaino, domenica ore 8.30 e ore 11 a Caronno) e in sacrestia. Le offerte saranno consegnate ai familiari, che provvederanno a fare una donazione in memoria di Dante ad un’associazione da loro scelta.

caronno varesino dante mercanti – MALPENSA24