Ogni volta un’espressione diversa: Luca Missoni ritrae la Luna al Maga

luca missoni luna maga

GALLARATE – Dal 24 novembre al 19 gennaio il Maga di Gallarate ospiterà la personale di Luca Missoni, dal titolo “Moon Atlas”. L’esposizione, curata da Maurizio Bortolotti, sarà inaugurata sabato 23 novembre alle 18.30: presenterà trenta stampe fotografiche di grande formato oltre a un’installazione immersiva, realizzata specificamente per questa occasione, che evidenzia la profonda passione dell’artista per la Luna e le sue infinite variazioni.

Un atlante lunare

Negli anni ’60, quando i programmi spaziali resero possibili le prime esplorazioni lunari, Missoni, ancora bambino, iniziò a perlustrare il satellite terrestre attraverso un piccolo telescopio. In seguito l’attrazione sempre più forte verso questo corpo celeste lo indusse a catturarne l’aspetto mutevole in modo rigoroso e scientifico, attraverso la fotografia, e a intraprendere un progetto artistico che ha recentemente portato alla pubblicazione di un atlante lunare. Sebbene Missoni abbia fotografato la Luna per due decenni dalla stessa posizione e utilizzando lo stesso strumento, l’espressione del satellite appare sempre diversa, come il ritratto di una persona. Il colore ottenuto durante la stampa e la linea d’ombra, che segna le differenti fasi lunari, sono le due variabili principali del suo lavoro.

Un lavoro seriale, come una ricerca scientifica

«Fotografare la Luna è diventato un lavoro seriale, come fosse una ricerca scientifica», ha dichiarato Missoni. «Per vedere come cambia in termini di luce sulla superficie, ho sempre cercato di replicare nella stampa fotografica le stesse dimensioni e tonalità». L’allestimento della mostra, all’interno della Sala Arazzi Ottavio Missoni, è stato progettato dall’artista stesso in collaborazione con Maurizio Bortolotti, con lo scopo di favorire un dialogo tra le opere e gli arazzi di suo padre. Accompagnerà la rassegna il volume “Moon Atlas”, di Damiani Editore.

La passione per il volo, gli aerei e lo spazio

Luca Missoni, 1956, vive insieme alla moglie Judith tra Varese e New York. È il direttore artistico dell’archivio Missoni e si occupa di custodire e valorizzare il patrimonio storico e artistico del relativo marchio attraverso progetti di ricerca e comunicazione sempre innovativi. Tra la passione per il volo, gli aerei e lo spazio, la fotografia ha sempre rappresentato per Missoni una parte fondamentale della sua indagine visiva. Le sue opere sono state presentate nel 2001 dalla Photology Gallery di Milano e l’anno successivo ha tenuto la sua prima personale alla Arthur Roger Gallery di New Orleans. Dal 2008 il suo lavoro è rappresentato dalla Michael Hoppen Gallery di Londra e, da quest’anno, anche dalla Benrubi Gallery di New York dove è attualmente in corso una sua mostra.

luca missoni luna maga – MALPENSA24