Lucchini torna in panchina, Futura tre punti in cascina: 3-1 al Cus Torino

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone ovest), la Futura Volley Giovani recupera coach Lucchini dopo oltre un mese di isolamento e, contro il Barricalla Cus Torino della ex Chiara Pinto (Michieletto sulla sponda bustocca), vince con merito 3-1 (25-23, 26-28, 25-17, 25-16). L’allenatore biancorosso sorprende il dirimpettaio ex cortesino Chiappafreddo lanciando subito dal primo minuto Frigo in coppia con Veneriano con Giuditta Lualdi opposto, con Latham e Carletti contemporaneamente in panchina. L’effetto sorpresa si esaurisce dopo qualche scambio e il primo set viaggia in equilibrio con Michieletto (foto Pini – FVG) abile a mettere il punto decisivo. Le biancorosse conducono le danze nella seconda frazione, conquistando tre set point che Torino però annulla e si prende il pareggio. La Futura rialza subito la testa dominando il terzo set e parte forte anche nel quarto che si chiude con l’ace della new entry Laura Frigo. Tre punti in saccoccia, quindi, per le biancorosse della famiglia Forte che danno continuità al successo con il Club Italia.

MVP

Bentornato coach! Matteo Lucchini è tornato sulla sua panchina dopo la prolungata assenza per Covid. La mano del direttore d’orchestra si è sentita subito con una vittoria preziosa e convincente. Complimenti anche a Luca Chiofalo che ha sostituito degnamente il titolare conquistando quattro punti nelle due uscite precedenti.

Stats

Terza partita consecutiva al PalaSanLuigi e seconda vittoria di fila, ma anche nella sconfitta al tie break con Pinerolo la classifica era stata mossa. Un totale di 7 punti conquistati che rilanciano la stagione biancorossa. In quanto alle individualità, il neo opposto Lualdi, in attesa che Latham ritrovi la forma, griffa 16 punti al pari della new entry Frigo. La migliore in campo è Veneriano che firma 12 punti con 4 muri e 4 ace. Ottima la prova di Nicolini che manda in doppia cifra tutte le attaccanti (Zingaro 14 e Michieletto 13) facendole viaggiare con uno strepitoso 48% offensivo di squadra e griffa sua volta 6 punti.

Ratings

Veneriano 7.5, Nicolini 7, Michieletto 6.5, Del Core sv, Vecerina sv, Latham sv, Lualdi A. sv, Frigo 7, Lualdi G. 7, Sormani sv, Carletti sv, Garzonio 6.5, Zingaro 6.5. All. Lucchini 7.

Mix Zone

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Barricalla Cus Torino: 3-1
(25-23, 26-28, 25-17, 25-16)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 12, Nicolini 6, Michieletto 13, Del Core ne, Vecerina ne, Latham ne, Lualdi A. ne, Frigo 16, Lualdi G. 16, Sormani ne, Carletti ne, Garzonio (L), Zingaro 14. All. Lucchini. Battute: vincenti 8 (Veneriano 4, Lualdi 3), errate 10. Muri: 14 (Veneriano e Frigo 4).
BARRICALLA CUS TORINO: Vokshi 20, Bertone 1, Sainz 10, Torrese, Gamba (L), Severin 1, Sironi, Rimoldi 3, Batte 6, Pinto 20, Venturini ne, Mabilo 7. All. Chiappafreddo. Battute: vincenti 6, errate 10. Muri: 6.

Next stop: Tai Aguero

Nella quarta giornata del girone di ritorno la compagine della famiglia Forte andrà a far visita ad un totem del volley mondiale. Zingaro e compagne saranno di scena a Castelnuovo Rangone, in casa della Exacer Montale in cui spicca l’eterna Tai Aguero. Si gioca sabato 5 dicembre alle ore 20.30 alla palestra Comunale Vezio Magagni.

Scale mobili a Perugia: la Uyba vince al tie break

lucchini futura vince – MALPENSA24