Scale mobili a Perugia: la Uyba vince al tie break

PERUGIA – Nel recupero dell’ottava giornata del campionato di serie A1, rinviata esattamente un mese fa per la positività di tre atlete biancorosse, la Unet e-work Busto Arsizio torna dal PalaBarton di Perugia con due punti e un po’ di fiducia in più. Gennari e compagne vincono al tie break per 2-3 (23-25, 23-25, 25-17, 25-23, 12-15) contro la Bartoccini Fortinfissi delle grandi ex Havelkova (scatenata con 24 punti), Ortolani (20) e Aelbrecht (4). Le biancorosse di patron Pirola accarezzano la vittoria da tre punti, ma, nonostante i tantissimi errori e i troppi alti e bassi, il carattere in campo lascia ben sperare. Preoccupa invece Giulia Leonardi: il libero in maglia gialla è costretta a uscire nel quarto set per un problema alla gamba sinistra, venendo sostituita dalla 18enne Chiara Cucco, sin lì utilizzata in seconda linea al posto di Gray. Con Bonelli titolare al posto di Poulter, le farfalle commettono troppi errori (10 nel set iniziale), ma riescono a rimanere a contatto: sul finale Gennari suona la carica e la Uyba passa in vantaggio. Copione analogo anche nella secondo frazione con Perugia che non molla e Fenoglio che azzecca la mossa Poulter: suo il punto decisivo. La ex Havelkova non ci sta e con Busto avanti 10-12 alza il livello per un parziale di 15-5 che deve far riflettere. Perugia insiste nel quarto periodo, ma le bustocche provano a stare in scia prima di subire un break clamoroso di 6-0 che manda le squadre al tie break, dove l’equilibrio viene rotto nel finale da Mingardi. Le farfalle tornano così alla vittoria (foto Bartoccini Fortinfissi Perugia), staccano Perugia e il fanalino Brescia in classifica e agganciano Bergamo: di questi tempi è già qualcosa.

MVP

Marco Fenoglio, e chi altri? Un uomo sulla graticola praticamente dalla prima partita, come troppo spesso a Busto è successo. Ha passato mesi davvero pesanti sia dal punto di vista personale (leggasi Covid) che lavorativo con una crisi che non può ancora comunque dirsi terminata. Un uomo però che ha tenuto dritto il timone nella tempesta, con l’aiuto del predestinato Musso. Complimenti anche al Top Player Pirola che non ha voluto seguire la linea dei soliti  e ha rinnovato la fiducia al suo coach.

Stats

Una sorta di sliding doors. La grande crisi della Uyba era iniziata proprio dalla prima trasferta di Perugia, caratterizzata dal rientro in fretta e furia a Busto per i contagi. Da quel momento 4 sconfitte; ma dopo 37 giorni dalla vittoria di Brescia, le farfalle tornano al successo. A questo contribuiscono la top scorer Mingardi (26), Gray (18), Gennari (17) e Stevanovic (14).

Ratings

Poulter 6, Campagnolo sv, Olivotto 5.5, Gennari 6.5, Bonelli 6.5, Gray 7, Leonardi 8, Mingardi 7, Piccinini sv, Cucco 6.5, Stevanovic 7, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Fenoglio 6.5.

Match report

Bartoccini Fortinfissi Perugia-Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(23-25, 23-25, 25-17, 25-23, 12-15)
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Casillo ne, Carcaces ne, Agrifoglio, Scarabottini ne, Cecchetto (L), Di Iulio 1, Rumori ne, Mlinar ne, Koolhaas 9, Ortolani 20, Angeloni 18, Havelkova 20, Aelbrecht 4. All. Mazzanti, 2° Tortorici. Battute: vincenti 4, errate 8. Muri: 10.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Campagnolo ne, Olivotto 6, Gennari 17, Bonelli 1, Gray 18, Leonardi (L), Mingardi 26, Piccinini ne, Cucco, Stevanovic 14, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Musso. Battute: vincenti 6 (Mingardi 3), errate 12. Muri: 15 (Stevanovic e Mingardi 4).

Next match: Champions League

Mille bolle blu. Come già anticipato le farfalle non tornano a Busto. Resteranno altri due giorni in Umbria, prima di trasferirsi a Scandicci per la bolla del girone di andata della Pool A di Champions League. Gennari e compagne incontreranno nell’ordine: martedì 1 dicembre (ore 17.30) Scandicci, mercoledì 2 dicembre (ore 20.30) Rzeszow e giovedì 3 dicembre (ore 17.30) Schweriner.

Quattro partite in sei giorni: la Uyba si ritira per il tour de force

Uyba Perugia tie break – MALPENSA24