Quattro partite in sei giorni: la Uyba si ritira per il tour de force

BUSTO ARSIZIO – E’ ufficialmente partito il count down verso il tour de force che aspetta la Unet e-work Busto Arsizio. Le farfalle di patron Pirola, che oggi (martedì) hanno finalmente potuto posare al completo per le foto ufficiali, sabato sera giocheranno a Perugia recuperando il match rinviato in fretta e furia per i contagi in casa biancorossa; poi saranno di scena a Scandicci nella prima bolla di Champions League. Per affrontare al meglio quattro partite in sei giorni le farfalle staranno di fatto in ritiro una settimana: un modo utile per non sprecare energie e magari per uscire, da squadra, dalla crisi.

Fase 1: Perugia

Le farfalle di coach Fenoglio partiranno da Busto venerdì 27 novembre nel primo pomeriggio, dopo l’allenamento mattutino facendo rotta verso Perugia in quella che è la trasferta più lunga dell’anno con i suoi 500 chilometri. Gennari e compagne scenderanno in campo sabato 28 alle ore 20.30 al PalaBarton contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia, allenata dal coach della nazionale italiana Davide Mazzanti che ha disposizione tre ex biancorosse come Helena Havelkova, Serena Ortolani e Freya Aelbrecht.

Fase 2: ritiro

Per evitare inutili viaggi che farebbero sprecare energie in un momento cardine della stagione, la Uyba si fermerà altri due giorni in Umbria, dove potrà allenarsi con la collaborazione della società perugina. Il mini ritiro permetterà anche alla squadra di stare insieme e di ricompattarsi dopo le ultime due negative uscite con Firenze e Novara. Bel gesto della società di patron Pirola che non lesina mezzi pur di mettere le giocatrici nelle condizioni ideali di rendere al meglio. Lunedì 30 novembre, poi, è previsto lo spostamento a Scandicci.

Fase 3: Scandicci

Tre partite in tre giorni aspettano Gennari e compagne in Toscana nella prima bolla bio sicura di Champions League che permette di ridurre al minimo i viaggi continentali in un periodo di pandemia. Lo spettacolo della Pool A inizierà proprio con il derby italico: martedì 1 dicembre alle ore 17.30 la Uyba affronterà le padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci. Le farfalle scenderanno poi sul taraflex mercoledì 2 dicembre alle ore 20.30 per affrontare la compagine polacca del Rzeszow, mentre giovedì 3, alle ore 17.30, chiuderanno il proprio filotto con lo Schweriner. Proprio la squadra tedesca ospiterà il 2, 3 e 4 febbraio ola bolla del girone di ritorno.

Fase 4: ritorno alla e-work Arena

La squadra bustocca rientrerà in città il 4 dicembre, ma avrà poco tempo per rifiatare perché dovrà subito tornare con la testa al campionato. Martedì 8 dicembre (e-work Arena, ore 18.00) le farfalle recupereranno la partita con Chieri, mentre sabato 12 (stesso posto, stessa ora) sarà la volta del recupero del derby con Casalmaggiore. Il 16 dicembre, infine, prenderà il via il girone di ritorno: a Busto arriverà la grande ex Alessia Orro con la sua Monza.

Uyba, viaggio nella grande crisi: fra infortuni e Covid

uyba ritiro champions – MALPENSA24