Futura, il pomeriggio è azzurro: 3-1 al Club Italia

BUSTO ARSIZIO – Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di A2 (girone ovest), la Futura Volley Giovani (foto Pini -FVG) deve ricorrere a quattro set (3-1: 25-13, 24-26, 25-18, 25-18) per avere la meglio sul fanalino Club Italia, fermo in regular season da cinque settimane. Con Luca Chiofalo ancora in panchina al posto di Matteo Lucchini (rivistosi in piccionaia al PalaSanLuigi dopo la lunga positività, ma ancora out per i protocolli Fipav), le cocche regalano alle azzurrine del talentino della Uyba Sofia Monza il secondo set vanificando tre set point, ma poi sbrigano la pratica (Michieletto 19, Lualdi 15) tornando al successo, importantissimo per ridare impulso alla classifica dopo tre stop di fila.

Rating

Veneriano 6, Nicolini 6.5, Michieletto 7, Badini sv, Vecerina 6.5, Latham 6, Lualdi G 7, Carletti 6, Garzonio 7, Zingaro 6. All. Chiofalo 6.5.

MVP

Si potrebbe lodare la prestazione di Giuditta Lualdi (86% in attacco), l’apporto dalla panchina della baby Elisa Vecerina, la garra della regista Cecilia Nicolini o i 19 punti della top scorer Francesca Michieletto. Ci piace però uscire dagli schemi e premiare come migliore “in campo” chi lavora nell’ombra, senza mettersi in mostra. Il nostro MVP di giornata va all’addetto stampa della Futura Dario Cordella che, da dietro le quinte, fa girare tutto alla perfezione. Non si ferma ai comunicati, alla gestione degli accrediti e alle “veline”, ma – da vero uomo multitasking – gestisce alla perfezione (con la team manager Beatrice Francesconi) anche le pratiche Covid per l’accesso al PalaSanLuigi. Anche questa è la Futura…

Stats

Una vittoria attesa… 42 giorni: quanto è passato dall’ultimo successo delle cocche (l’11 ottobre con il 3-0 sul Montale della leggenda Tai Aguero) ad oggi. Da allora per le biancorosse solo sconfitte, tre di fila (1-3 con Marsala, 3-1 a Roma e 2-3 con con Pinerolo).

Mix zone

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Club Italia Crai: 3-1
(25-13, 24-26, 25-18, 25-18)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 7, Nicolini 3, Michieletto 19, Badini, Vecerina 4, Latham 7, Lualdi A. ne, Lualdi G 15, Sormani (L), Carletti 10, Garzonio (L), Zingaro 4. All. Chiofalo. Battute: vincenti 11 (Carletti 3), errate 9. Muri: 6.
CLUB ITALIA CRAI: Graziani 13, Bassi 8, Gannar (l), Monza 1, Gardini 7, Giuliani (l), Marconato ne, Frosini 10, Nervini 3, Trampus 3, Pelloia, Ituma 3, Nwakalor 8. All. Bellano. Battute: vincenti 1, errate 4. Muri: 17.

Next match: Cus Torino

Zingaro e compagne giocheranno ancora tra le mura amiche del PalaSanLuigi. Domenica 29 novembre alle ore 17.00 in via Ortigara arriverà il Barricalla Cus Torino della ex biancorossa Chiara Pinto. Nella gara d’andata la squadra della famiglia forte rimediò una sconfitta per 3-1 all’ombra della Mole. Definito anche il calendario degli impegni fino a fine anno: il 5 a Montale, il 9 a Marsala, il 13 con Roma, il 20 a Olbia, il 26 a Mondovì, il 30 a Sassuolo.

Crisi Uyba: patron Pirola ci mette la faccia, il Sindaco Antonelli risponde

Futura Club Italia – MALPENSA24