Varese, le lucine dei Giardini Estensi fanno il pieno: 50mila visite in due week end

VARESE – Le lucine di Natale ai Giardini Estensi fanno il pieno: 50mila visitatori da quando sono state accese. Dopo il successo del primo week end, anche l’ultimo fine settimana le luci natalizie dei Giardini fanno il pieno di adulti e bambini.

Brillano le lucine natalizie dei Giardini

I Giardini Estensi, uno dei parchi storici più suggestivi di Varese, sono lo scenario dove prendono vita i Giardini di luce, uno spettacolo che ha attirato già 50 mila persone dal giorno di apertura. Proprio nel cuore della città, 400mila lucine creano giochi e simmetrie suggestive tra i viali alberati, con tanto di carrozza e cavalli a grandezza naturale, mentre cascate di luce, stelle, cervi, orsi polari e tanti animali da fiaba illuminano vialetti e siepi.

«Ogni giorno i Giardini Estensi si riempiono di visitatori – dice il vicesindaco Ivana Perusin – grandi e piccini si godono lo spettacolo delle lucine che rendono il parco di Varese una vera attrazione natalizia. Un buon modo per far conoscere la nostra città che in questo periodo, grazie agli allestimenti natalizi, ha un fascino imperdibile».

Spettacolo per adulti e bambini

Quello ai Giardini infatti è uno spettacolo gratuito e aperto a tutti che prende vita tutte le sere dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22; venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 23. Sempre all’interno del parco, da non perdere la grande pista da pattinaggio su ghiaccio: 300 metri quadrati dove divertirsi all’aria aperta.

A pochi passi dai Giardini di Luce, si trova il Villaggio di Natale, nella centralissima piazza Monte Grappa, con 30 casette di legno dove trovare articoli d’artigianato, idee regalo natalizie, prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia e prelibatezze locali a chilometro zero. Anche qui l’atmosfera è magica, grazie a un cielo stellato che illumina la piazza, il grande albero di Natale con una cascata di luci e la stella luminosa di 5 metri. Per i più piccini, la casetta di vetro è il luogo dove consegnare la letterina di Babbo Natale, mentre tutti i fine settimana sono in programma giochi e laboratori.