Cartoline da Luino e Montegrino, caccia con foto e video all’“Oro tra i laghi”

luino montegrino cartoline laghi 01

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – L’associazione Amici delle Sempiterne propone l’iniziativa “Oro tra i laghi” che, attraverso gli occhi dei partecipanti, valorizzerà il patrimonio naturale e storico tra Luino, con il lago Maggiore, e Montegrino, con il suo prezioso laghetto tra le valli. «Avete in casa il ferro da stiro antico della nonna? Fotografatelo o dipingetelo. E partecipate. Vi piace la ricetta del Mac? Riproponetela, e magari rivisitatela. Non dimenticate, però, uno scatto del piatto o addirittura un suo “ritratto” su tela. Se trovate una vecchia cartolina riproponetela: ritroviamo insieme le nostre radici».

Un luogo caro da ammirare

Tutti coloro che lo desiderano potranno prendere parte alla manifestazione proponendo una foto o un’opera pittorica realizzata, anche solo in bozza, all’aperto, en plein air. Il soggetto potrà riguardare un luogo caro da ammirare tra Montegrino e Luino o una tradizione (un antico mestiere/un oggetto/un piatto riproposto/una foto o cartolina d’epoca). Chiunque partecipa in modo indipendente, quando lo desidera, purché la presenza venga testimoniata con un selfie o un video da inviare all’associazione all’indirizzo lesempiterne@gmail.com oppure attraverso il tag su Instagram @le_sempiterne. D’intesa con l’autore verranno proposti post su Facebook e storie su Instagram con gli hashtag #orotrailaghi, #montegrino e #luino.

Le opere saranno esposte in due giornate

«A questa iniziativa si partecipa anche con la realizzazione di ricette o scatti relativi a un antico mestiere/oggetto ma è necessario che siano documentati con foto o brevi video», ha ricordato Amici delle Sempiterne. Chi dispone di profili social potrà caricarli, in accordo con l’associazione, nei giorni in cui verranno effettuati: è consigliato un breve video di 25 secondi realizzato in verticale, o in orizzontale se più lungo. «A fine estate, per chi parteciperà, sarà possibile esporre la propria opera nelle vie o in una pubblica piazza durante due giornate differenti, una a Luino e una a Montegrino. Considerato il periodo storico il tutto avverrà probabilmente a fine estate, in una data da stabilirsi».

Riscoprire insieme le tradizioni

«Il nostro territorio è stupendo. Le nostre tradizioni sono uniche al mondo, riscopriamole insieme. Ogni luogo, con il suo sapere, con il suo “seme”, manterrà un suo segno distintivo e, in concertazione con altre realtà, svilupperà il tema della bellezza e diverrà il fulcro di una narrazione innovativa dell’esperienza. Gli Amici delle Sempiterne si pongono come obiettivo la valorizzazione del nostro patrimonio legato a storia, arte, cultura e creatività, enogastronomia, moda e varietà paesaggistiche: veri e propri strumenti di comunicazione dell’identità dei luoghi. Nella progettazione, l’associazione ritiene importante fornire una particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione».

Traversata del lago Maggiore in Vespa, l’impresa solidale si avvicina

luino montegrino cartoline laghi – MALPENSA24