L’ultimo appello degli ambientalisti per fermare la ferrovia T2-Gallarate

Ferrovia Malpensa Gallarate Regione

MALPENSA – Si terrà domani, 18 dicembre, alle 14 a Palazzo Lombardia la Conferenza dei servizi decisoria per il collegamento ferroviario Malpensa T2 – Gallarate. Il Comitato Salviamo la Brughiera, gruppo nato per «fermare un’opera inutile che distruggerà i boschi di Casorate Sempione», prova a fermare l’iter autorizzativo denunciando pubblicamente che nella Relazione Istruttoria della Commissione regionale Via è mancante l’esame e la puntuale controdeduzione delle osservazioni.

La lettera in Regione

Di seguito il testo integrale della lettera firmata da Stefano Bianchi, presidente del Comitato Salviamo la brughiera, indirizzata all’istruttore della procedura e alla Direzione generale Ambiente e clima di Regione Lombardia:

Premesso che le osservazioni rappresentano uno strumento di partecipazione democratica attraverso il quale i cittadini, singolarmente o organizzati in associazioni e/o comitati, possono esprimere le proprie considerazioni riguardo agli atti della P.A., dobbiamo purtroppo constatare che nella Relazione Istruttoria della Commissione regionale VIA è mancante l’esame e la puntuale controdeduzione delle predette osservazioni.

Nello specifico la Relazione VIA (pag. 57) si limita a elencare le osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio rimandando “per maggiore approfondimento” alla pubblicazione delle stesse sul portale web regionale S.I.L.V.A. Sul portale regionale è solo possibile prendere visione del contenuto delle predette osservazioni ma quel che qui si contesta è l’assenza delle relative controdeduzioni.

Riteniamo che le osservazioni dei cittadini devono essere descritte in sintesi,attraverso un’apposita scheda riassuntiva, considerate contestualmente, singolarmente o per gruppi riportando per ognuna di esse la relativa controdeduzione e/o parere di merito.

Analogamente il rimando alla lettura dei verbali delle diverse sedute della CdS non può in alcun modo rispondere all’esigenza sopra richiamata così come non è accettabile “eventualmente” sostenere che “TUTTE” le risposte alle osservazioni ricevute durante l’iter istruttorio è possibile “rintracciarle” all’interno della Relazione VIA.

Per quanto sopra CHIEDIAMO che la citata Relazione Istruttoria venga completata con una relazione di controdeduzione alle osservazioni ricevute.

ambientalisti ferrovia T2 Gallarate – MALPENSA24