L’Us Legnanese pedala verso la nuova stagione con tante novità. E l’atletica

legnano ciclismo uslegnanese stagione

LEGNANO – C’è chi per partecipare alla Randonnee è venuto in bici dal Chianti, l’ha percorsa fino in fondo e poi è tornato a casa. Sempre pedalando. L’aneddoto è emerso oggi, mercoledì 15 marzo, alla presentazione degli eventi in calendario per la nuova stagione sportiva dell’U.S. Legnanese 1913. Nel suo 110° anno di… corsa, la società rossonera pedala decisa verso il futuro con tante novità, forte di 258 soci, con 160 tesserati Fci e 42 runner.

Presenti all’illustrazione della stagione, oltre al direttivo dell’Us Legnanese a partire dal presidente Luca Roveda, i sindaci di Legnano, Lorenzo Radice, e di Parabiago, Raffaele Cucchi, l’assessore allo sport “di casa” Guido Bragato, il presidente della commissione sport Letterio Munafò e i main sponsor. Roveda ha sottolineato la «capacità di innovare» nel presentare un programma «mai così ricco e trasversale»; capacità riconosciuta da Radice insieme a quella di «uscire dai recinti».

Il calendario completo del 2023

31 marzo: Party in sella, presentazione della stagione ciclistica e non solo 2023, dei partner e della squadra Esordienti.

30 aprile: Legnano Bicinfesta con percorsi pensati per bambini e famiglie; 9.a edizione della Randonnée Coppa Bernocchi-Giro dei 7 laghi per amatori, “la più bella rando del Nord Italia” con percorsi da 100 km, da 200 km e gravel (su sterrato, nel Parco del Ticino) che quest’anno cambierà percorso toccando i laghi della provincia di Varese, della Brianza, di Como e di Lugano in Svizzera; e la prima Stralegnanese, evento sportivo e di aggregazione con corsa podistica non competitiva. Partenza alle 8.30 da largo Tosi con tre distanze (7 km, 14 km e mezza maratona di 21 km) e nuovi percorsi anche all’interno della città; previste come in passato intere famiglie anche con passeggini e cani al guinzaglio.

6 maggio: primo meeting di atletica leggera al Campo della Pace di Legnano (dotato di una pista nuova di zecca) in collaborazione con l’Atletica Par Canegrate con atleti cadetti, allievi e assoluti di varie discipline atletiche, dal salto alla corsa.

25 giugno: 49° Gran Premio Pino Cozzi per esordienti e 103.a Targa d’Oro Città di Legnano per allievi.

15 settembre: 2.a Stralegnanese in versione by night all’insegna del “vivere bene in città” (e che passa così ufficialmente di mano dopo la polemica rinuncia all’organizzazione da parte del Cai).

1 ottobre: punzonatura della Coppa Bernocchi con Green Palc.

2 ottobre: 104.a Coppa Bernocchi-Gran Premio Banco Bpm LINK con partenza in via eccezionale da Parabiago, come proposto dall’amministrazione locale in omaggio al centenario della vittoria di Libero Ferrario, la prima di un italiano ai Mondiali di ciclismo, nel 1923. Per il sindaco Cucchi «una grande opportunità. Condividiamo esperienze e professionalità sul territorio con la capacità di dialogare tra amministrazioni locali».

L’ultima edizione di quella che è “la gara della città di Legnano”, a cui lavorano più di 1.500 persone con un notevole indotto sul territorio, ha registrato 2,8 milioni di spettatori sui social, poco meno di 300.000 in tv su Rai Sport più 1,2 milioni dall’estero, con 70 Paesi collegati. Fino al 2025 la gara è stata confermata nella prima categoria Uci (con solo altre 8 in Italia) e nel 2022 ha visto partecipare 14 squadre Pro Tour. Quanto basta per far dire a Roveda che «siamo la Coppa dei Campioni del ciclismo»; quanto ai disagi che molti lamentano per il traffico, «annunciamo la corsa oggi, con molti mesi di anticipo, perché tutti possano organizzarsi al meglio per tempo». E sulle ricadute della gara per i comuni attraversati: «Le immagini di una corsa ciclistica sono fra le più belle di sport in assoluto».

Altri eventi saranno organizzati dal 4 al 7 maggio a corollario della Civil Week e, l’8 maggio, di Legnano Sprint and Jump.

Venerdì primo appuntamento per i soci

Venerdì 17 marzo alle ore 18.00 aperitivo di inizio stagione in musica dedicato ai soci rossoneri nella sede del Gruppo Ceriani (via Picasso 3 a Legnano).

legnano ciclismo uslegnanese stagione – MALPENSA24