Patto tra Luvinate, Parco Campo dei Fiori e Regione per fermare le alluvioni

varese maltempo

LUVINATE – «Dall’Amministrazione Comunale di Luvinate e dal Parco Campo dei Fiori punti concreti su cui lavorare. Serve collaborazione per risolvere definitivamente il problema». Così Emanuele Monti, consigliere regionale leghista, in merito all’audizione di oggi, giovedì 8 ottobre, in Commissione Agricoltura al Pirellone riguardante la situazione del Parco Campo dei Fiori dopo l’alluvione del 24 settembre scorso.

Incendio e dissesto idrogeologico

«Durante la seduta odierna – spiega Monti – abbiamo potuto raccogliere idee concrete per risolvere un problema noto da tempo e culminato nell’alluvione del 24 settembre scorso. Purtroppo, l’incendio che ha raso al suolo più di 300 ettari boscati sta causando numerosi problemi specialmente dal punto di vista del dissesto idrogeologico».

Quattro proposte al vaglio

«Con l’Assessore Foroni – continua – siamo in perfetta sintonia sulle progettualità da mettere in atto. Le quattro proposte formulate in sede di audizione sono al vaglio dei tecnici competenti e sono sicuro che saranno utilissime per trovare una soluzione stabile e definitiva».

«Nei prossimi giorni – conclude il consigliere – occorre rimettere al tavolo tutti gli interlocutori istituzionali. Regione Lombardia è in prima linea per porre rimedio a quanto successo».

Maltempo, Fontana chiede lo stato d’emergenza per la provincia di Varese

luvinate regione parco alluvioni – MALPENSA24