Aperto a Magnago Centro di formazione professionale gratuito per adulti e ragazzi

magnago promos formazione scuola

MAGNAGO – Tre aule, altrettanti box per i colloqui, un laboratorio informatico e un altro per la manutenzione dei pc: il tutto ricavato nella ex scuola elementare e poi “maternina” in via Mameli 11. È qui che la società cooperativa Promos, attiva da 18 anni e con sede a Cassano Magnago, ha inaugurato oggi, giovedì 8 ottobre, alla presenza del sindaco, Carla Picco, il Centro di formazione professionale di Magnago che subentra alla precedente sede di Vanzaghello (che però si limitava alla formazione degli adulti). Una scuola superiore pubblica regionale, che fornirà servizi ad adulti e ragazzi, a enti, aziende e associazioni, per il 90% gratuiti in quanto finanziati dalla Comunità Europea. «Una scuola – ha detto il sindaco – che dà orgoglio al paese e valore a tutto il territorio».

Corsi anche per disabili, detenuti e disoccupati

magnago promos formazione scuola

Come ha spiegato il presidente e direttore di Promos, Lorenza Massara, il nuovo Cfp di Magnago offre percorsi di inserimento e reinserimento professionale tramite contributi erogati dalla Regione e dalle Province di Milano e di Varese; assiste inoltre le aziende private del territorio per la formazione specialistica e professionalizzante dei dipendenti ed è specializzato nella formazione di persone con disabilità. L’attenzione alle fragilità sociali si allarga ai detenuti della Casa Circondariale di Busto Arsizio, a persone in condizione di vulnerabilità e disagio sociale e a cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Fra i corsi proposti, tecnico dei servizi d’impresa, grafico, amministrativo-contabile e informatico: quest’ultimo ambito, assente nell’Alto Milanese, è allargato alla manutenzione delle apparecchiature.

Monti: «Una opportunità per tutto il territorio»

«Il Centro – precisa il vicepresidente, Vito Monti – ha avuto un percorso travagliato, dallo stop di alcuni mesi per la rottura delle tubature all’emergenza sanitaria, ma ora può finalmente partire. I corsi professionali – spiega – sono triennali e si concludono con la qualifica, ma potranno proseguire per un quarto anno fino al diploma di indirizzo che permette l’accesso all’università. È previsto l’apprendistato nelle aziende, che contribuiscono a suggerire le tematiche da trattare per incrementare le possibilità lavorative. Si tratta di una opportunità di collocamento per il territorio anche per il personale docente, psicologi, coordinatori, tecnici informatici…». Gli scenari occupazionali che si aprono sono dunque numerosi, partendo dai 70 tra dipendenti e liberi professionisti che oggi lavorano per Promos. Per il primo anno di corsi, i posti coperti dai contributi pubblici sono 16 ma quelli disponibili 23. «La nostra politica – sottolinea Monti – è accogliere tutti, con particolare riguardo all’area della disabilità e delle fragilità sociali».

Riapre Centro di formazione professionale Promos nella nuova sede di Magnago

magnago promos formazione scuola – MALPENSA24