Ritrovato morto l’uomo disperso a Luvinate. Il maltempo non dà tregua

luvinate disperso morto

LUVINATE – La mattinata di oggi, venerdì 25 settembre, si è aperta con una pessima notizia. Il corpo Mario Farsetti, 61 anni di Barasso, disperso da ieri, giovedì 24 settembre, è stato trovato priva di vita in un torrente. L’uomo, un atleta esperto, era uscito per allenarsi finendo per essere sorpreso dal maltempo che in serata si è abbattuto con violenza sul nord della provincia colpendo in particolare Luvinate.

Il corpo ritrovato in un torrente

luvinate disperso morto

Le ricerche sono andate avanti tutta la notte. I vigili del fuoco hanno controllato anche i sentieri che salgono al Campo dei Fiori, zona dove l’atleta era solito allenarsi. Questa mattina il drammatico ritrovamento. Il maltempo di ieri ha costretto all’evacuazione di una ventina di persone

sempre a Luvinate. Per tutta la notte Regione, la Protezione Civile, la Croce Rossa e il sindaco Alessandro Boriani hanno lavorato per organizzare i primi interventi di messa in sicurezza da attuare già nella mattinata di oggi.

Esonda il Serpillo

In una nota Anas informa che e’ stato istituito il senso unico alternato lungo la strada statale 394 “Del Verbano Orientale”, a Cittiglio, a causa dell’esondazione del torrente Serpillo. Sul posto sono presenti Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri e le squadre Anas impegnate nella gestione della viabilita’.

Auto colpita da un masso

I vigili del fuoco hanno operato tutta la notte per decine di richieste causa la forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio. Nel comune di Montegrino Valtravaglia una vettura in transito è stata colpita da un masso. Nel comune di Brenta è stata chiusa la SS394. L’arteria è rimasta chiusa per circa un ora, una vettura in transito è rimasta travolta dall’acqua, illeso il conducente; allo stato attuale è stato istituito il senso unico alternato. Nei comuni di Brenta, Cittiglio e Laveno Mombello si segnalano diversi allagamenti.

Casa invasa dal fango

castelveccana maltempo

A Castelveccana, località Battistone i vigili del fuoco hanno salvato due persone, dopo che la loro abitazione è stata invasa da fango e detriti.

Piante sradicate a Busto e Gallarate

Il maltempo sta spazzando l’intera provincia. Sono decine gli interventi che vedono i vigili del fuoco impegnati in tutto il territorio. La situazione è più grave al nord ma nubifragio e vento stanno creando problemi anche a Busto, Cardano e Gallarate.

busto viale borri

A Busto una pianta è caduta in viale Borri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Piante sradicate anche a Gallarate. 

busto viale borri

maltempo busto gallarate

A Cardano un albero si è abbattuto su via XX settembre. Anche in questo caso per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Scuole scoperchiate a Castelseprio e Venegono Inferiore

scuole scoperchiate

I vigili del fuoco stanno intervenendo con dieci squadre sul territorio provinciale. A Castelseprio via San Giuseppe e a Venegono Inferiore, in via Vittorio Veneto presso due scuole, le coperture delle stesse sono state danneggiate e si registrano infiltrazioni di acqua, gli strumenti sono stati portati in area sicura.

A Tradate piante cadute vicino all’ospedale

Tradate sia nei pressi dell’ospedale che della clinica Maugeri alcune piante sono rovinate al suolo interrompendo la circolazione, due squadre stanno operando per rimuovere il blocco al fine di agevolare anche i mezzi sanitari di emergenza.

Alluvione a Luvinate, esonda il Tinella : 10 famiglie evacuate e un disperso

luvinate disperso ritrovato morto – MALPENSA24