M24 TV – L’arte di fare impresa: viaggio in Reti SpA, dove il futuro è già qui

BUSTO ARSIZIO – Il “prodotto” e i servizi di System Integration, ma non solo. A rendere Reti Spa un modello di impresa che va oltre i confini cittadini c’è anche la recente quotazione in borsa dell’azienda. Ma anche questo passaggio non basta per descrivere il Campus. C’è qualcosa in quell’area industriale di via Mazzini, un tempo occupata dal cotonificio Venzaghi, che fa della realtà fondata da Bruno Paneghini un unicum, capace di navigare a vele spiegate sui mercati e di emozionare tutti coloro che lavorano, camminano e visitano quegli spazi che hanno ritrovato vita e anche un rinnovato e contemporaneo senso produttivo e del lavoro.

Luogo di innovazione e cultura

Reti Spa è oggi un’azienda che dà lavoro a 400 persone (la cui età media è di 33 anni) e opera nel settore della consulenza Information e tecnology, accompagnando i suoi clienti alla scoperta di nuove opportunità di business. E Malpensa 24 TV, con Bruno Paneghini ospite in studio, presidente e amministratore delegato, compie un viaggio negli spazi lavorativi, ma che sono al contempo anche espositivi (sono circa 300 le opere d’arte contemporanea che danno colore, armonia agli ambienti e ispirazione a chi lavora), oltre che luoghi di cultura aperti alla città e ai cittadini.

Diversi progetto un filo conduttore

Un viaggio virtuale per scoprire che l’innovazione che caratterizza i servizi di Reti Spa, in realtà permea anche il modo di pensare e plasmare l’azienda. Capace di rimodularsi ogni volta, di non fermarsi alle opere d’arte e aprirsi al design d’arredo, ma soprattutto di sperimentare nuovi progetti come quello degli alberi da frutti “coltivati” negli ambienti di lavoro.

L’intervista integrale