Il Maga diventa palcoscenico: concerti gratuiti fino a luglio

bambini maga gallarate

GALLARATE – Con il ritorno di “Maga Estate” l’area esterna del museo gallaratese si trasformerà in palcoscenico (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all’interno) per accogliere un ciclo di concerti a ingresso gratuito nei mesi di giugno e luglio. Il primo appuntamento sarà sabato 23 alle 21.00 con l’Orchestra del Liceo Musicale Statale “Pina Bausch” di Busto Arsizio. Dal giorno dopo fino al 16 settembre 2018, sarà inoltre presente la mostra “Mondi Paralleli” di Valerio Rocco Orlando, nata da una serie di laboratori realizzati con gli studenti dei Licei Artistici “P. Candiani – P. Bausch” di Busto Arsizio e “A. Frattini” di Varese.

Sabato 23 giugno: Orchestra del liceo Musicale Statale Pina Bausch

Il primo evento avrà come protagonista l’Orchestra del Liceo Musicale Statale “Pina Bausch” di Busto Arsizio che con “Notturno Musicale” proporrà una serie di brani tratti dal suo repertorio classico. La formazione, primo premio al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, giunge al Maga forte dei successi ottenuti alla Chiesa dei Minoriti di Vienna, dove sono stati invitati dal responsabile degli scambi culturali Italia-Austria, e al Concerto di Natale nella basilica di San Giovanni di Busto Arsizio.

Sabato 30 giugno: Fabrizio Poggi e Chicken Mambo

Fabrizio Poggi, icona del blues italiano, si esibirà accompagnato dai Chicken Mambo, band composta da Tino Cappelletti (basso), Enrico Polverari (chitarra), Gino Carravieri (batteria) e Danny De Stefani (chitarra).

Venerdì 6 luglio: Centro Espressione Musicale Music Meeting

Il palco del Maga accoglierà il Centro Espressione Musicale Music Meeting di Gallarate diretto da Max De Aloe, scuola che in oltre tre lustri ha visto passare migliaia di studenti, con corsi di musica finalizzati ai più disparati generi musicali e per tutte le età. Il concerto, che che ne riassume la filosofia spaziando dal rock, pop, jazz, reggae, metal, hip-hop, classica, folk, bossa nova, tango è stato organizzato in occasione del ventitreesimo anno di attività.

Sabato 14 luglio: Cordoba Reunion

Cordoba reunion è composto da quattro tra i migliori musicisti argentini – Gerardo Di Giusto (piano), Javier Girotto (sax), Carlos “el tero” Buschini (basso e contrabbasso), Gabriel “Minino” Garay (batteria e percussioni) – tutti originari della stessa città. Lo spettacolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, farà suonare una delle più brillanti formazioni internazionali in cui il jazz si fonde con la tradizione e la cultura argentina.

Sabato 21 luglio: David William Caruso & Band

Gran finale con David William Caruso, in una serata tra cantautorato italiano e sonorità rock prodotte da chitarre distorte e dal mood inconfondibile del piano Rhodes. L’artista romano, sold out all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presentazione del secondo album, vanta una lunga esperienza artistica con aperture di concerti per Fabrizio Moro e Gianluca Grignani.

La mostra “Mondi Paralleli”

Il Maga, il cui patrimonio si è recentemente arricchito di 45 foto di Mario Cresci relative alla documentazione del territorio, ospiterà inoltre dal 24 giugno al 16 settembre la mostra “Mondi Paralleli” di Valerio Rocco Orlando. Nato da una serie di laboratori realizzati con gli studenti dei Licei Artistici “P. Candiani – P. Bausch” di Busto Arsizio e “A. Frattini” di Varese, il progetto è legato a una riflessione sui social media e sul loro ruolo nella vita delle persone, traendo ispirazione dal testo “Nello sciame. Visioni del digitale” di Byung-Chul Han. Attraverso tre workshop e l’utilizzo della piattaforma Instagram, l’artista e i ragazzi hanno realizzato una serie di profili fittizi che interagiscono tra loro e con la realtà degli utenti social; i loro contatti sono stati amplificati e diffusi attraverso una campagna di affissioni in città e in museo, suggerendo un legame tra la quotidianità reale e quella digitale.

maga concerti estate – MALPENSA24