Busto, Maggioni (PD) va nei quartieri: «A Sacconago serve più attenzione»

Maurizio Maggioni, candidato sindaco del Pd

BUSTO ARSIZIO – Il candidato sindaco del Pd Maurizio Maggioni parte dai quartieri: dopo San Michele, tappa a Sacconago. «Centro storico e casa Azzimonti, serpentone e zona industriale, qui c’è più bisogno di risposte da parte di chi governa la città». Il secondo appuntamento pubblico della campagna elettorale è fissato per sabato mattina, 29 maggio, alle 10.30 in piazza Chiesa Vecchia. «Una chiacchierata per ascoltare i cittadini e fare un focus sui temi più rilevanti – sintetizza Maggioni – io non sono uno di quelli che dicono che domani mattina si fa tutto perché chi c’è oggi non ha fatto niente, però bisogna cercare di indirizzare l’attenzione sulle questioni».

L’ex oratorio

E i temi più rilevanti per Sacconago sono un po’ sempre gli stessi. «Sicuramente ha più bisogno perché in questi anni si è mosso molto poco – fa notare il candidato sindaco Dem – dai tempi della ristrutturazione della piazza del cinema Lux, se togliamo alcuni interventi immobiliari privati, il centro è rimasto come prima. Lì bisogna cercare di fare qualcosa, anche se non è facile». A partire dalla casa Azzimonti, l’ex oratorio, messa sotto i riflettori solo recentemente con il progetto dell’area feste e la candidatura per il bando per la rigenerazione urbana. «Un’attenzione emersa un po’ di corsa, a ridosso del bando in scadenza – rimarca Maggioni – bisognava pensarci prima. Perché quell’area, se non adeguatamente attivata con le associazioni e i gruppi del quartiere che vanno coinvolti, rischia di degradare perché è isolata e chiusa».

Zona industriale e serpentone

Tra gli altri temi che verranno toccati nell’incontro di sabato, «anche se non è raggiungibile a piedi, la zona industriale, dove presto organizzeremo un incontro con gli imprenditori». La cittadella produttiva di Sacconago «ha bisogno di interventi, a partire dal centro servizi. Obbligatorio a maggior ragione con il collegamento tra la Cargo City Malpensa e il terminal intermodale delle Nord, che valorizzerebbe enormemente la zona industriale. Se ci dovessero essere occasioni di altri bandi per riqualificare in modo qualitativo la zona sarebbe bene sfruttarle». Infine c’è il “serpentone”, gli alloggi popolari di via Lamarmora, dove «occorre un intervento di riqualificazione, anche dal punto di vista energetico – afferma Maggioni – è vero che tocca ad Aler, che appare sempre più lontana, ma il comune deve insistere per spingere per gli interventi più urgenti». Il tour dei quartieri del candidato PD, iniziato due settimane fa da San Michele, «il mio quartiere», proseguirà poi anche in tutte le altre periferie della città. La campagna elettorale entra già nel vivo.

Maggioni: «Investiamo sull’ospedale di Busto o diventerà un satellite di Legnano»

busto arsizio sacconago maggioni – MALPENSA24