Futura, Giuditta Lualdi al centro del progetto: “La maglia 8 per vincere ancora”

BUSTO ARSIZIO – Cominciano le grandi manovre in casa Futura Volley Giovani. Dopo lo scontato annuncio comunicato qualche settimana fa di coach Matteo Lucchini, ampiamente anticipato su queste colonne, ecco l’ufficializzazione della prima giocatrice che comporrà la rosa bustocca: Giuditta Lualdi. La centrale born in Busto Arsizio, amica della stella azzurra Paola Egonu con cui ha passato qualche giorno in città ad inizio maggio, resterà in biancorosso anche per la stagione 2021/22.

La maglia numero 8

Scelta mai in discussione. Dal momento stesso in cui è caduto l’ultimo pallone ero già mentalmente pronta a ricominciare il percorso. Al di là delle difficoltà oggettive, credo di aver disputato una buona stagione e di aver lavorato ottimamente con lo staff. Sono felice di proseguire questo cammino, la società è presente e disponibile: l’ambiente sereno fa la differenza. So con certezza che punteremo ad essere molto competitivi. Ho fiducia nelle scelte della società. Sappiamo che le aspettative sono alte e chiunque verrà qui lavorerà per obiettivi importanti. Ho chiesto di tornare ad avere la maglia 8: con questo numero ho già vinto due campionati“.

La scheda: …come in un film

Giuditta Lualdi è nata il 13 settembre 1995 a Busto Arsizio, è alta 186 centimetri, gioca nel ruolo di centrale. Cresciuta in una famiglia di pallavolisti (padre allenatore e il fratello giocatore) si avvicina al volley nell’allora Yamamay, poi passa a Castronno, ma è nella Castellanzese del diesse Stefano Pozzi che compie il primo importante step. Con le neroverdi resta tre anni ed esordisce in serie D; nel 2012 passa poi al Casale Monferrato con cui vince subito il campionato di B2. Nel 2014 si trasferisce in Alto Adige presso il Neruda Volley in A2: l’ottima annata, culminata con la vittoria della Coppa Italia, le porta in dote la chiamata in massima serie a Montichiari. Dopo due stagioni di A1, scende in A2 per giocare a Chieri. Il suo impatto è subito determinante: con la compagine piemontese vince i playoff e conquista la promozione ai danni della Omag Consolini San Giovanni in Marignano. Proprio nella città romagnola sceglie di proseguire la propria carriera. Al primo anno centra l’accesso ai playoff, mentre nella stagione successiva dapprima domina il girone A, poi, nella Pool promozione, lotta col coltello tra i denti con la corazzata Trentino per il primato. Il ritorno a casa, poi, è storia recente.

Il mercato: aspettando Angelina e Demichelis

Con ogni probabilità, Giuditta non giocherà più con la cugina Anna: la palleggiatrice pare destinata andare altrove a cercare spazio in campo. A proposito di palleggiatrici, Ilaria Demichelis sarà la titolare e porterà esperienza nel ruolo focale del gioco. A fianco di Lualdi giocherà Benedetta Sartori che resterà alla Futura per il terzo anno consecutivo e ha una voglia di rivalsa altissima dopo il brutto infortunio della stagione appena conclusa. Solo da annunciare Giulia Angelina e Federica Biganzoli in banda, mentre quasi certa la partenza di Francesca Michieletto che tra Busto e il beach ha scelto Macerata e si candida ad essere una serie rivale in ottica promozione. A completare il reparto potrebbero essere Giulia Bartesaghi, ma non sono da escludere i nomi di Dhimitriadi, Bordignon o Sironi. Non cambieranno i liberi: confermate a furor di popolo si Garzonio che Sormani.

L’opposto: da Zago a Bici

Vi abbiamo raccontato di un raffreddamento della pista che portava a Zago: la bomber di Pinerolo ha fatto una retromarcia inaspettata. Se questa pista è ormai ridotta al lumicino, va di gran moda un nome che piace tantissimo alla famiglia Forte: Erblira Bici. La giocatrice albanese ex Uyba è allo stato attuale la prescelta a ricoprire il ruolo di finalizzatrice.

Futura, coach Lucchini è il primo annuncio ufficiale della prossima stagione

futura giuditta lualdi – MALPENSA24