Malnate, 73enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio

MALNATE – Anziana trovata morta in via Sanvito a Malnate: uccisa a sprangate. Il corpo di Carmela Fabozzi, 73 anni, colpito con un oggetto contundente alla testa, forse una spranga (l’arma non è stata trovata) ma gli accertamenti sono in corso, è stato scoperto ieri sera, venerdì 22 luglio, dal figlio della donna. L’abitazione della pensionata è stata posta sotto sequestro. Sull’omicidio indagano i carabinieri del Nucleo Investigativo della compagnia di Varese coordinati dal pubblico ministero di Varese Anna Zini.

Nessuna ipotesi esclusa

Nessuna ipotesi è esclusa anche se, naturalmente, l’ipotesi preponderante è quella dell’omicidio. Inizialmente si era ipotizzato che la ferita alla nuca della 73enne avrebbe potuto anche essere l’esito di una caduta contro un mobile. Il medico legale ha fatto una valutazione differente: la ferita è infatti compatibile anche con un colpo inferto da un oggetto contundente. Sarà l’autopsia, a questo punto, a stabilire l’accaduto. I militari, dai primi accertamenti, non hanno trovato segni che possano indicare una colluttazione: la casa era in ordine, non ci sono segni di scasso, la porta d’ingresso chiusa a chiave e da un primo sopralluogo non sembrerebbe essere stato rubato nulla.

Le indagini e il sangue sulle pareti

Il figlio della vittima si trovava certamente altrove nella giornata di ieri. I militari stanno ora lavorando sulla vittima, sulle sue frequentazioni, i conoscenti, le abitudini, scavando anche nel passato della donna per capire se vi sia qualcuno che avesse un movente, magari anche solo una vecchia ruggine per ragioni al momento ignote, per ucciderla. Allo stesso modo i militari stanno vagliando tabulati telefonici e passando al setaccio i telefoni per cercare di ricostruire le ultime ore di vita della 73enne e capire chi abbia incontrato ieri. I primi vicini entrati in casa subito dopo l’allarme del figlio parlano di sangue sul divano e vicino al divano, dove il corpo era riverso, oltre che sulle pareti.

In pensione dopo il lavoro in Svizera

Carmela Fabozzi era in pensione dopo aver lavorato per anni in Svizzera. Nella casa di corte dove l’anziana viveva, in centro a Malnate, sono tutti sconvolti. Il figlio della donna da un mese era tornato a vivere con la madre dopo la separazione dalla compagna. Quando ha visto la 73enne a terra ha gridato chiedendo aiuto: un vicino, capita la tragedia, ha subito allertato il 112.

La sindaca Bellifemine sul posto

Nella corte di via Sanvito questa mattina è arrivata anche la sindaca di Malnate Irene Bellifemine. «Voglio esprimere la vicinanza di tutta la comunità di Malnate ai famigliari della signora Fabozzi colpiti da un così grave lutto – spiega la sindaca aggiungendo – La mia vicinanza anche a tutti coloro che vivono nella corte, tutti legati da rapporti di comunità e che sono a loro volta sconvolti per questa morte».

Telecamere al vaglio

Bellifemine spiega: «Al momento nessuna ipotesi è esclusa. Dall’incidente domestico a quella peggiore del delitto. E’ chiaro che l’autorità giudiziaria e i carabinieri devono verificare ogni pista. Anche quella più drammatica e allarmante dell’omicidio, che speriamo venga scongiurata. Da parte dell’amministrazione sarà messo a disposizione ogni strumento utile all’inchiesta: abbiamo molte telecamere e i varchi di ingresso e uscita dal Comune sono tutti monitorati. Gli inquirenti faranno chiarezza, noi ribadiamo la totale vicinanze ai famigliari di Carmela».

malnate omicidio morta – MALPENSA24