Villaggio Alzheimer a Casorate, ok alla variante. Ora manca solo l’ultimo voto 

casorate villaggio alzheimer progetto

CASORATE SEMPIONEVillaggio Alzheimer, la Conferenza dei servizi ha dato parere favorevole. Ieri 21 luglio sul sito del Comune di Casorate Sempione è stata pubblicata la determinazione motivata  di  conclusione positiva del procedimento per la realizzazione della nuova struttura socio-sanitaria per soggetti affetti da decadimento cognitivo degenerativo. La posa della prima pietra ormai è a un passo. 

Osservazioni e voto 

Si tratta dell’ultimo atto formale al fine di consentire la presentazione delle osservazioni entro il termine del 20 agosto, prima della discussione in consiglio comunale per l’approvazione definitiva che appare scontata visto che il centrodestra al governo del paese sostiene da sempre questo investimento privato. Nonostante il fine sociale dell’opera, il sostegno dell’amministrazione non era affatto scontato. I promotori, infatti, inizialmente erano intenzionati a costruire il Villaggio Alzheimer a Cardano al Campo, ma l’allora amministrazione di centrosinistra guidata da Angelo Bellora si oppose. Anche il Pd e gli alleati di Casorate da sempre osteggiano il progetto e nelle diverse fasi del lunghissimo iter – che ha subito notevoli ritardi – hanno sempre manifestato i motivi delle loro perplessità.

Dalla parte giusta 

«Si conclude così un iter particolarmente complesso e lungo, forse anche troppo lungo, molte volte mi sono illuso (e mi sono anche esposto in tal senso) di essere arrivato alla fine del procedimento ma una serie infinita di circostanze ha continuato a spostare in là il termine, probabilmente con somma gioia di qualcuno», commenta il sindaco Dimitri Cassani. Il primo cittadino si dice convinto di stare dalla parte giusta: «Stiamo realizzando qualcosa che cambierà in meglio il nostro paese ma, soprattutto, darà una nuova casa a tutte quelle persone che vivono una patologia così devastante come l’Alzheimer».

casorate villaggio alzheimer progetto – MALPENSA24