Malpensa, 110mila passeggeri al giorno nella prima settimana del Bridge

malpensa bridge traffico linate

MALPENSA – Nei primi sei giorni del Bridge di Linate sono transitati a Malpensa 652.382 passeggeri: è la cifra record della prima settimana bollente dell’aeroporto, con un aumento del 30 per cento rispetto alla settimana precedente il 27 luglio. Sono i primi dati diramati da Sea oggi, 2 agosto, il giorno più caldo, con i suoi 941 movimenti: sono attesi in aeroporto 114mila passeggeri. Numeri leggermente inferiori rispetto alle stime iniziali, ma comunque cifre che Malpensa, nei suoi settantuno anni di storia, non aveva mai visto.

Picco di traffico nel weekend

I primi giorni dello spostamenti dei voli da Linate a Malpensa (cominciato con l’Alitalia per Roma Fiumicino delle 6.39) sono coincisi con il weekend di picco di traffico per lo scalo della brughiera. Sono stati gestiti 116mila passeggeri domenica 28 luglio e oltre 117mila lunedì 29 luglio. Nel complesso, i movimenti aerei, fra decolli e atterraggi, sono stati 5.o47, con un aumento del 36,1 per cento rispetto alla scorsa settimana.

Scende l’attesa ai controlli

Nel giorno d’avvio del Bridge già alle 11 del mattino era già stato segnato un piccolo record logistico, come orgogliosamente sottolineato dall’ad Armando Brunini: piuttosto ridotti i tempi medi di attesa ai filtri di sicurezza, di 4 minuti e 11 secondi. La media settimanale modifica di pochissimo il dato, con 4 minuti e 14 secondi contro i 10 minuti e 22 secondi della settimana precedente: un netto miglioramento di uno degli standard dell’aeroporto con un calo del 59,2 per cento.

LEGGI ANCHE:

malpensa bridge traffico linate – MALPENSA24