Arrestato per bancarotta a Malpensa mentre stava per fuggire in Brasile

Latitante guardia finanza malpensa

MALPENSA – Stava praticamente salendo sull’aereo che lo avrebbe riportato in Brasile all’aeroporto di Malpensa quando i militari della Guardia di Finanza di Merano lo hanno fermato, portandolo poi in carcere a Busto Arsizio. Non è la prima volta che un imprenditore viene arrestato in aeroporto durante un tentativo di fuga.

Evasione fiscale da 20 milioni di euro

Dopo più di un anno  i finanzieri sono così riusciti ad acciuffare il titolare dell’antica azienda florovivaistica meranese Lazzeri S.S. Agricola, che ha sede a Merano e una unità produttiva a Sabaudia, ritenuto responsabile di un crack milionario. Con i familiari (l’azienda è di proprietà dei tre fratelli Lazzeri) e con la complicità di professionisti aveva portato nel 2017 al fallimento questa società, debitrice nei confronti di banche, fornitori e dipendenti. Era responsabile inoltre di evasione fiscale e contributiva per oltre 20 milioni di euro.

La nuova vita in Brasile

L’imprenditore aveva però continuato la sua attività attraverso una nuova società a cui aveva trasferito tutti i beni materiali, i brevetti e la conoscenza aziendale.  Il crack era dovuto alla sistematica appropriazione – dice la Guardia di Finanza – già dal 2011 da parte dei soci delle risorse finanziarie della società, oltre a quelle derivanti da vendite “in nero” e quelle trasferite ad una società brasiliana operante nello stesso settore. L’arrestato si era appunto trasferito in Brasile con la famiglia, ma è rientrato brevemente in Alto Adige e a Sabaudia così i finanziari lo hanno individuato.

malpensa bancarotta fuga in brasile – MALPENSA24