Blue Panorama, proroga di 6 mesi per il Coa. Più tempo per la vendita 

malpensa blue panorama crisi

MALPENSA – Enac ha prorogato la sospensione delle licenze di volo per Blue Panorama. Una decisione che arriva in extremis – la scadenza era per domani 9 settembre – e che concede altri sei mesi di ossigeno per consentire alla compagnia aerea di traghettare dall’attuale proprietà, Uvet, al al fondo Bateleur Capital. 

La nuova proprietà

L’estensione per altri sei mesi della sospensione della licenza di volo e del Certificato di operatore aereo (Coa) consente a Blue Panorama di arrivare fino a marzo 2023 evitando la revoca. E’ evidente che a quella data dovrà essere concluso il passaggio di proprietà al fondo d’investimento statunitense con sede a New York (con focus sull’aviazione civile, sullo shipping, sull’energia e sul real estate) che lo scorso maggio aveva firmato un contratto preliminare per la vendita del 100% delle azioni. Ma dopo l’annuncio, non è mai seguita la formalizzazione dell’affare.

La lunga crisi 

La compagnia aerea charter è a terra dallo scorso 28 ottobre come conseguenza estrema delle difficoltà generate a seguito della crisi del settore generata dal Covid-19. Una lunga crisi su cui continua a pesare, riferisce l’Agenzia di Viaggi, il silenzio del Tribunale di Milano che non ha ancora ammesso al concordato preventivo la società facente parte del Gruppo Uvet. Tutto tace anche sul fronte governativo: i sindacati avevano chiesto al governo l’apertura di un tavolo di crisi, ma non hanno mai avuto un riscontro. 

Malpensa blue panorama vendita – MALPENSA24