Coronavirus, parte il monitoraggio a Malpensa. Ecco le procedure

coronavirus malpensa24

MALPENSA – Epidemia Coronavirus, dopo la task force interministeriale comprensiva di 14 medici che opererà a Malpensa, è stato attivato il protocollo di monitoraggio per i voli provenienti dalla Cina e da Hong Kong. Monitoraggio attivato già dalla giornata di oggi, domenica 26 gennaio, e che tra oggi e domani sarà applicato a tre voli in arrivo all’aeroporto della Brughiera.

Controllo della temperatura prima dello sbarco

Il monitoraggio prevede la misurazione a bordo della temperatura di passeggeri ed equipaggio. All’arrivo del personale degli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (Usmaf) e dei Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria (Sasn) il comandante consegnerà la parte sanitaria della general declaration, la lista passeggeri e tutte le documentazioni preventivamente compilate da passeggeri ed equipaggio.
I passeggeri dovranno restare seduti fino al termine delle operazioni di controllo e potranno essere sbarcati solo dopo indicazione esplicita del personale Usmaf Sasn.

In caso di controllo positivo trasferimento in ospedale

A seguito di esito negativo dei controlli di temperatura, i passeggeri potranno sbarcare normalmente e
l’aeromobile potrà continuare le proprie operazioni di routine. A seguito di controllo positivo, in presenza dei criteri di caso sospetto come da indicazioni ministeriali, al passeggero interessato sarà fornita una mascherina e separato dagli altri. Successivamente sarà trasferito con trasporto in biocontenimento all’ospedale di riferimento per ulteriori controlli. Alle compagnie aeree viene richiesto di garantire durante i controlli la presenza di un interprete dove necessario.

malpensa coronavirus monitoraggio procedure – MALPENSA24