Malpensa, via le restrizioni per i voli extra Ue. Lagorio (easyJet): «E’ la svolta» 

malpensa easyjet restrizioni lagorio

MALPENSA – «Questa è la svolta che attendevamo da tempo». Dichiarazioni liberatorie quelle di Lorenzo Lagorio, country manager easyJet Italia, dopo la decisione del governo italiano di allentare le restrizioni per i viaggiatori provenienti da paesi extra-Ue a partire dal primo marzo. Era un provvedimento che a Malpensa – la più importante base europea per la compagnia aerea britannica – attendevano da oltre due anni. Un provvedimento che arriva proprio a ridosso della stagione estiva, quando ci si aspetta il primo vero grande rimbalzo positivo verso il graduale ritorno alla normalità del traffico aereo.

Restrizioni allentate 

Lagorio esprime «soddisfazione per la decisione del governo italiano di allentare le restrizioni». Questo significa che gli italiani potranno tornare a viaggiare liberamente per turismo anche al di fuori dell’Unione Europea. Non soltanto per lunghi viaggi a bordi di voli intercontinentali, ma anche verso mete ambite più vicine come Egitto, Marocco, Giordania e Israele. «Significa, inoltre, che gli italiani in possesso di Green pass potranno tornare a volare a Londra senza dover sottoporsi a un tampone prima del rientro e che i cittadini britannici saranno maggiormente incentivati a programmare le loro vacanze in Italia, già a partire da questa primavera», sottolinea il numero uno di easyJet in Italia.

L’incontro con Garavaglia  

La scorsa settimana Lagorio e il Ceo di easyJet Johan Lundgren avevano incontrato il ministro Massimo Garavaglia illustrandogli quanto il turismo in Italia rischiasse di essere penalizzato dalle restrizioni più severe rispetto ad altri Paesi europei. «Armonizzarsi al resto d’Europa – concludono i vertici del vettore orange –  significa quindi per l’Italia essere più competitiva e favorire la ripresa del turismo dopo due anni di grandi difficoltà per tutti gli operatori del settore. Questa è la svolta che attendevamo da tempo, soprattutto in vista del periodo primaverile ed estivo in cui ci aspettiamo una ripresa sostenuta della domanda di viaggio». 

malpensa easyjet restrizioni lagorio – MALPENSA24