easyJet vede la ripresa dopo Omicron. «A Malpensa 24 aerei dall’estate»

Easyjet Ceo Johan Lundgren

MALPENSA – L’offerta di easyJet per il 2022 sarà «vicina ai livelli del 2019» e a Malpensa continuerà a investire. «Da quest’estate passeremo da 21 a 24 aerei». A dirlo è l’amministratore delegato Johan Lundgren a margine della performance finanziaria del primo trimestre finanziario (conclusosi il 31 dicembre 2021). 

L’effetto Omicron 

easyJet si trova a operare in uno scenario in continua evoluzione in cui, alla fine del trimestre, si è assistito a un aumento delle restrizioni di viaggio per rispondere alla variante Omicron. Ottobre e novembre hanno visto un miglioramento della performance con un load factor in costante rafforzamento e superiore all’80% in entrambi i mesi. Omicron ha messo in pausa questo slancio portando a un calo dei load factor nel mese di dicembre. easyJet si aspetta che questa variante continuerà ad avere un impatto sulle performance nel breve termine nel Q2.

La ripresa in Italia 

Il Gruppo potrà contare su «ulteriori opportunità che, affiancate alla nuova offerta di servizi ancillari, garantiranno un ritorno forte e sostenibile per gli azionisti». Quanto all’Italia, commenta il country manager Lorenzo Lagorio, «con 33 aerei e 180 rotte internazionali e domestiche» la dinamica dell’offerta sarà in linea con quella del Gruppo e continuerà ad essere flessibile per adattarsi alla domanda del mercato. Quello lombardo, spiega il Manager, è uno dei mercati chiave di EasyJet in Europa. «Siamo i primi a Malpensa, dove quest’estate passeremo da 21 a 24 aerei, vogliamo crescere a Linate e lo potremmo fare di più se avessimo gli slot disponibili per farlo e cresciamo a Orio». Il Gruppo punta poi su Napoli, dove gli aerei salgono da 4 a 6 e su Venezia, la terza base italiana, con una crescita da 2 a 3 aerei.    

Easyjet malpensa aerei 2022 – MALPENSA24