easyJet vende 9 aerei e fa lease back per generare liquidità e sopravvivere

malpensa easyjet voli creta

MALPENSA – «A seguito degli elevati livelli di domanda dal mercato del leasing operativo, easyJet ha collaborato con una serie di lessor operativi per raccogliere ulteriore liquidità, che verrà utilizzata per rafforzare ulteriormente la posizione finanziaria di easyJet». In una nota la compagnia aerea inglese, la prima per volumi di traffico a Malpensa, conferma la vendita e il lease back di nove aeromobili con due controparti. Sono transazioni che generano proventi di cassa totali per  398,6 milioni di sterline (337,3 milioni di euro). Si tratta di un’operazione finanziaria necessaria come risposta alla più grande crisi del trasporto aereo. L’emergenza Covid pesa anche su easyJet che a causa della pandemia ha ridotto di oltre il 60% il proprio traffico nei cieli.

Le due transizioni

La prima transazione è stata eseguita con WilmingtonTrustSPServices (Dublino) Limited per la vendita e il leaseback di cinque aeromobili della famiglia Airbus A320. Gli aeromobili genereranno proventi di vendita in contanti per 191,1 milioni di sterline e saranno noleggiati per una durata media di 117 mesi, creando obblighi di leasing per 123,7 milioni di sterline. Le attività avevano un valore contabile netto al momento della transazione di circa 116,2 milioni.
La seconda transazione è stata eseguita con SkyHigh112LeasingCompany Limited per la vendita e il lease back di quattro aeromobili della famiglia Airbus A320. L’aereo genererà proventi di vendite in contanti per 207,5 milioni e verrà noleggiato per una media di 116 mesi, creando obblighi di leasing per 108 milioni. Le attività avevano un valore contabile netto al momento della transazione di circa 140,2 milioni.

Solidità finanziaria

Nel corso dei nove contratti di locazione, il costo nominale netto annuo incrementale medio riflesso nel conto economico di easyJet sarà di circa 15 milioni di sterline, a causa dell’aumento degli interessi passivi e dell’ammortamento. Una volta completate queste due transazioni, easyJet manterrà 152 aeromobili completamente di proprietà e senza ingombri, che rappresentano circa il 44% della flotta. «easyJet  – conclude la nota – continuerà a rivedere la sua posizione di liquidità su base regolare e continuerà a valutare ulteriori opzioni di finanziamento, comprese quelle esistenti nel robusto mercato della vendita e del leaseback».

Easyjet riduce all’osso Malpensa e congela Venezia fino a marzo

malpensa easyJet vende aerei – MALPENSA24