Nippon Cargo torna a Malpensa. Ma passando dall’Alaska per aggirare la Russia 

Malpensa nippon cargo Alaska

MALPENSANippon Cargo Airlines ha riattivato il volo merci Tokyo-Malpensa. Ma per aggirare lo spazio aereo russo effettua il giro inverso facendo scalo ad Anchorage, in Alaska. Proprio come ai tempi della Guerra Fredda. 

Il giro inverso 

Il collegamento dal Giappone utilizza una direttrice più lunga volando nel senso opposto. La rotta è dunque diventata Tokyo-Anchorage-Amsterdam-Milano, con almeno cinque ore effettive di volo in più e un notevole aumento dei costi. Con l’aggiramento della Russia e la necessaria introduzione di uno scalo tecnico ad Anchorage, diventa infatti necessario fare sosta in Alaska per il rifornimento e il cambio di equipaggio, che prima non era previsto. 
Nippon Cargo Airlines ha comunque deciso di riprendere i collegamenti sull’Europa, anche se al momento la frequenza  è scesa da 5 a 4 voli settimanali. 

Come i tempi dell’Urss

La sospensione dei voli era stata annunciata da Nca lo scorso 3 marzo «alla luce della attuale situazione in Russia e Ucraina». Una decisione adottata dalla compagnia nipponica per una ragione economica ma anche di di sicurezza dei cieli in presenza del conflitto. Facendo il giro inverso, ora il secondo problema è stato aggirato.
Di colpo si è tornati negli anni della Guerra Fredda, quando le compagnie aeree occidentali per volare dall’Europa in Oriente, non potevano passare sopra l’URSS, per la proibizione che le autorità comuniste avevano imposto al mondo intero di sorvolare il loro territorio. Anche allora la rotta più breve per arrivare in Estremo Oriente dall’Italia era quella polare. 

Malpensa nippon cargo Alaska – MALPENSA24