MALPENSA – «Abbiamo volato insieme per 30 anni. Adesso è arrivato il momento di atterrare. E’ stato straordinario fare tutto ciò che abbiamo fatto insieme. Malpensa mi mancherà, ma è in ottime mani». Il saluto del primo dirigente della Polizia di Stato Rocco Luciani, per 30 anni a capo della Polizia Aeroportuale di Malpensa, non poteva che essere così. Un abbraccio affollato e pieno di stima a chi, per oltre 30 anni, ha saputo essere un punto di riferimento professionale e umano.
L’intervista a Rocco Luciani
Accanto a lui oggi, venerdì 21 marzo, nel suo ultimo giorno di servizio prima della meritata pensione, c’erano tutti. I suoi uomini e donne in divisa, c’erano il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il Questore di Varese Carlo Ambrogio Mazza, le più alte cariche militari e civili del territorio. C’erano i sindaci e gli amministratori con i quali ha condiviso il difficile compito di fronteggiare la presenza di un hub internazionale sul territorio, c’erano i lavoratori dell’aeroporto.
Un contributo straordinario
«Rocco è un istituzione – ha detto non a caso la capo area Maria Luisa Pellegrino – Probabilmente lo conoscono anche all’estero – ha aggiunto scherzando – basterà chiedere in altri aeroporti. Il suo è stato un contributo straordinario, unica è stata la sua capacità di dialogo e di mantenere i rapporti. Lui è un esempio di formazione per tante generazioni di poliziotti».
Sei una sicurezza
Di contributo straordinario ha parlato anche il Prefetto: «Tanti i temi affrontati sull’aeroporto. E qui abbiamo sempre trovato un referente sicuro. E di questo lo ringrazio anche a nome dei miei predecessori». «Rocco Luciani nasce prima di Malpensa – ha aggiunto il Questore – E’ stato un privilegio avere un referente così importante. Sei una sicurezza, grazie per tutto quello che hai dato».
Un curriculum straordinario
Originario di Franca Villa al Mare, si è laureato in giurisprudenza nel 1988 e nel 2001 ottiene il titolo di Procuratore Legale per lo svolgimento dell’attività forense. Dopo aver frequentato, con la nomina di Vice Commissario in prova, l’83° Corso, nel dicembre del 1994 viene immesso nel ruolo dei Commissari della Polizia di Stato e assegnato all’Ufficio Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo di Malpensa, dove dal maggio del 1995 è stato responsabile del Settore Sicurezza-Antiterrorismo.
Nell’ottobre 1998 è stato uno degli artefici principali dell’apertura del nuovo aeroporto di “Malpensa 2000”, evento che non era stato mai affrontato in precedenza a livello nazionale e ha avuto un’eco di rilevanza internazionale.
Dall’1 novembre 2015 ha diretto l’Ufficio di Polizia di Frontiera presso l’Aeroporto di Orio al Serio , per poi tornare a Malpensa il 15 luglio del 2020 nel ruolo di Dirigente dell’Ufficio.
Svariate sono state anche le attività operative gestite da Luciani nell’ambito nell’ordine pubblico, come quello scaturito a seguito della nevicata nel Natale del 2000, che aveva creato gravi criticità operative dello scalo, oppure in occasione dell’Asia-Europe Meetingche ha visto l’arrivo e la partenza dallo scalo di Malpensa di Capi di Stato e di Governo, nonché Primi Ministri dei più importanti paesi euro-asiatici, così come in occasione di EXPO Milano, delle finali di Champions League o degli annuali meeting di Cernobbio.
Esperto di sicurezza aeroportuale a livello nazionale, dal 2004 è istruttore certificato ENAC per la formazione in materia di security del personale delle Forze di Polizia e degli Enti Pubblici, nonché ispettore ENAC, ruolo che l’ha portato a svolgere a numerose visite ispettive in tutti i principali aeroporti nazionali.
Nel 2021 e nel 2024 è stato inviato in Libia per la verifica delle misure di Aviation Security dello scalo aereo internazionale di Tripoli, mentre nel 2022 è stato inviato in Giordania quale rappresentante esperto della Polizia di Stato per il Progetto di Gemellaggio con l’Autorità dell’Aviazione Civile Giordana e l’ENAC.
malpensa polaria rocco luciani – MALPESA24
Visited 965 times, 2 visit(s) today
Copyright: Gruppo Iseni Editori | MALPENSA24 è una testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Busto Arsizio n. 06/2018 del 26/04/2018 Registrazione ROC n. 31525 | Direttore Responsabile Vincenzo Coronetti | all rights reserved | Design by MyWebSolutions.it
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.