Malpensa, Ryanair vuole investire ancora. «Ma va cancellata la tassa d’imbarco»

malpensa milano bari ryanair

MALPENSA – «La tassa d’imbarco penalizza il turismo. Va cancellata». Ennesimo appello di Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, contro l’addizionale comunale da 6 euro e 50 a tratta che «in realtà serve per le pensioni ai dipendenti di Alitalia», nel giorno in cui viene presentata la partnership tra il vettore irlandese e Regione Lombardia per la promozione turistica del territorio. Un progetto che prevede, tra l’altro, un concorso a premi sulle stazioni radio del Regno Unito che metterà in palio voli Ryanair diretti a Malpensa e a Bergamo.

L’appello di O’Leary

Ryanair cancella voli italia«Ai ministri Giorgetti e Garavaglia ho spiegato che crediamo che ci siano enormi opportunità per il turismo in Italia nei prossimi quattro anni ma chiediamo la cancellazione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco che pesa per 6,5 euro per ogni passeggero, e penalizza il vostro paese nelle scelte dei turisti europei». Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Adnkronos l’amministratore delegato di Ryanair Micheal O’Leary, che è convinto che eliminando questo balzello si possa «aumentare fino al 50%» il traffico aereo verso l’Italia. «Prima del Covid Ryanair trasportava 40 milioni di passeggeri in Italia, e possiamo crescere a 60 milioni nei prossimi 5 anni – le parole del numero uno della compagnia irlandese – abbiamo 80 aeromobili operativi nei vostri scali e continuiamo a investire ci impegniamo a mettere in campo 40 aeromobili del maxi ordine che abbiamo negoziato con Boeing durante il Covid. Uno sforzo da 4 miliardi di dollari che può creare 4 mila posti negli scali italiani, non solo a Malpensa o Fiumicino ma anche in quelli regionali. Ma bisogna che vengano cancellate quelle tasse che servono per le pensioni ai dipendenti di Alitalia: non spetta a noi pagarle».

Partnership con Regione Lombardia

Per far riprendere quota al turismo, Regione Lombardia ha siglato una serie di partnership con alcune delle più importanti compagnie aeree internazionali, tra cui Ryanair. Al via in questi giorni una campagna di comunicazione, che proseguirà sino alla fine della terza settimana di agosto, per rafforzare il posizionamento internazionale della destinazione Lombardia, in particolare per attrarre turisti sulle tratte dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Polonia. Tra le azioni previste, Ryanair metterà a disposizione i propri social media per far conoscere la Lombardia, coinvolgendo anche gli influencer, e lancerà un concorso a premi nel Regno Unito in cui saranno in palio voli per Malpensa e Bergamo.

Il precedente

«Ryanair e Regione Lombardia – sottolinea Chiara Ravara, Head of Sales and Marketing di Ryanair – hanno condotto una campagna congiunta di grande successo già nel 2019 che ha portato ad un incremento considerevole di prenotazioni verso la regione. Tra novembre e dicembre 2019 ci fu una crescita delle prenotazioni da Londra Stansted a Milano Bergamo del 26% rispetto all’anno precedente. La rotta su Milano Malpensa ha raggiunto addirittura una crescita del 43% per lo stesso periodo».

Ryanair traina l’estate di Malpensa con 7 aerei e 4 nuove rotte. Sea: traffico al 65%

malpensa ryanair tassa imbarco – MALPENSA24