Malpensa, primo giorno del Terminal 2: 122 voli e 20mila passeggeri     

Malpensa terminal 2 easyjet

MALPENSA – Ore 6.20: dopo la cerimonia di ieri a inaugurare sotto il profilo operativo la riapertura del Terminal 2 di Malpensa oggi 31 maggio è stato il volo easyJet con destinazione Amsterdam, il primo dei 61 in partenza (e altrettanti in arrivo) nel corso della giornata. L’ultimo volo del giorno a staccarsi dalla pista di Milano Malpensa partirà invece alla volta di Catania.

Estate con easyJet 

Le mete preferite per il primo giorno di operazioni dal T2 includono Catania (raggiungibile con 5 voli nel corso della giornata), Napoli (4 voli), Palermo (3 voli), Londra Gatwick (3 voli) e Parigi Charles de Gaulle (5 voli).
Quest’estate easyJet, unica compagnia a utilizzare il secondo terminal dello scalo varesino, prevede di trasportare quasi 5 milioni di passeggeri verso oltre 60 destinazioni in 18 Paesi, arrivando a basare 23 aerei su Malpensa, il proprio principale hub in Europa Continentale.
Per il prossimo ponte del 2 giugno, le destinazioni più prenotate dai passeggeri easyJet in partenza dal T2 sono Catania, Palermo, Londra Gatwick, Napoli e Praga. Catania e Palermo restano le favorite anche guardando all’estate 2023 nel suo complesso. Sul podio c’è anche Parigi Charles de Gaulle seguita da London Gatwick. Tra le mete più apprezzate per la bella stagione figurano anche Atene, Sharm el-Sheikh, Lisbona, Tel Aviv e Tenerife.

Da 25 anni a Malpensa

Questo mese easyJet celebra il 25esimo anniversario del suo primo volo a Milano Malpensa nel 1998 (Londra Stansted – Milano Malpensa), che è stato anche il primo volo in Italia della compagnia. La base è stata inaugurata sette anni più tardi, nell’aprile 2006, con 3 aerei basati, 9 destinazioni europee e 100 dipendenti: una base che è diventata in poco tempo uno snodo cruciale per i collegamenti domestici e internazionali della compagnia. Dall’inizio delle operazioni a Milano Malpensa nel 1998, easyJet ha trasportato oltre 90 milioni di passeggeri verso le principali destinazioni in Italia, Europa, Africa e Medio Oriente, grazie a un personale che è cresciuto insieme alla base e che oggi è arrivato a contare ben 900 persone assunte. Ad oggi, Malpensa è il principale hub della compagnia aerea in Europa continentale ed è anche sede del Training Centre dove vengono formati i piloti e gli equipaggi di cabina easyJet provenienti da tutta Europa.

Qualche curiosità

Le tre rotte più lunghe operate quest’estate da easyJet dal T2 di Milano Malpensa sono: 

  • Tenerife (durata volo: 4:35): operata con fino a un volo settimanale 
  • Marsa Alam (durata volo: 4h20): operata fino a 3 volte alla settimana
  • Sharm el-Sheikh (durata volo: 4h15): operata con fino a 8 voli settimanali 

Le tre rotte più brevi operate quest’estate da easyJet dal T2 di Milano Malpensa sono invece:

  • Zara (durata volo: 1h10): operata con fino a 4 voli settimanali
  • Alghero (durata volo 1h15): operata con fino a 11 voli settimanali
  • Olbia (durata volo: 1h20): operata con fino a 44 voli settimanali 

Le cinque rotte che saranno  operate con maggior frequenza quest’estate dal T2 di Milano Malpensa sono:

  • Olbia con fino a 44 voli settimanali
  • Catania con fino a 40 voli settimanali
  • Parigi Charles de Gaulle con fino a 38 voli settimanali
  • Palermo con fino a 34 voli settimanali
  • Londra Gatwick con fino a 32 voli settimanali

Le tre rotte storiche (più longeve) operate da easyJet dal T2: 

  • Milano Malpensa – Londra Gatwick
  • Milano Malpensa – Parigi Charles de Gaulle
  • Milano Malpensa – Atene 
Malpensa terminal 2 easyjet – MALPENSA24