Malpensa-Tirana la tratta extra Ue con più passeggeri nel 2021 

Malpensa vacanze pasqua destinazioni

MALPENSA – La classifica delle tratte aeree più trafficate del 2021 – inserita nel report annuale di Enac pubblicato nei giorni scorsi – è indice del secondo anomalo (e probabilmente irripetibile) anno per il trasporto aereo. La rotta extra Ue con il maggior numero di passeggeri per l’aeroporto intercontinentale di Malpensa? Tirana. 

La classifica 

Con 220mila passeggeri, la capitale dell’Albania è in cima alla classifica dei collegamenti internazionali al di fuori dell’area Schengen che a Malpensa sono riusciti a superare quota 150mila passeggeri. Un traguardo raggiunto anche da Dubai (193 mila passeggeri), New York (181 mila) e Istanbul (167mila).
Per quanto riguarda il traffico nazionale al primo posto c’è il Malpensa-Catania (440mila passeggeri), seguito da Palermo (344mila). In ambito comunitario spiccano invece Parigi (326mila) e Barcellona (272mila). 

Il ritorno di New York 

Il primato di Tirana è destinato a durare poco. Il traffico intercontinentale è quello che si sta riprendendo più lentamente, ma la Summer 2022 mostra i primi confortanti segnali verso il graduale ritorno alla normalità. Tante compagnie aeree stanno riattivando i loro servizi da e per Malpensa. A partire dalla Grande Mela, dove sono già in sette a farsi concorrenza (Emirates, United, American Airlines, Delta, Ita, Neos e La Compagnie). Ecco perché il collegamento Malpensa-New York, che in epoca pre-Covid aveva superato il milione di passeggeri annui, sta già tornando a essere per Malpensa la principale rotta al di fuori dell’Europa. Tirana rimarrà l’eccezione del 2021, il secondo anno in cui le restrizioni hanno pesantemente influito sull’andamento del trasporto aereo mondiale. 

Malpensa tirana passeggeri 2021 – MALPENSA24