Giovani in cerca di lavoro: oltre 260 colloqui al My Job Day a MalpensaFiere

malpensafiere colloqui lavoro giovani

BUSTO ARSIZIO – Ventidue aziende, circa 100 posizioni aperte e oltre 260 colloqui prenotati. Più i 70 studenti di ben tre scuole e gli incontri non programmati che fanno salire il trend dei presenti. Questo il bilancio della nuova edizione del My Job Day, l’incontro fra società e candidati promosso dagli Enti Bilaterali che oggi, 23 maggio, ha riunito a MalpensaFiere soprattutto i giovani in cerca di un posto di lavoro. Ma anche chi cerca una seconda possibilità, una ricollocazione dopo esperienze passate.

I colloqui

Il terziario, settore su cui l’economia varesina sta scommettendo maggiormente, cerca nuove figure professionali. E le vuole capaci e preparate. Ecco che entra in gioco il My Job Day, una giornata di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, con la possibilità per i candidati di sostenere colloqui individuali con le aziende che cercano nuovo personale. Il bilancio delle presenze questa mattina non lascia spazio a dubbi: «È stato molto positivo, come era secondo le nostre aspettative», dice Giuseppe D’Aquaro (presidente dell’Ente Bilaterale Terziario in provincia di Varese). «Ventidue aziende che hanno fatto colloqui programmati (260) e non. Oltre ai settanta studenti delle scuole di Varese, Bisuschio, Tradate che hanno partecipato a un momento formativo, per la realizzazione di un curriculum vitae e la preparazione di un colloquio di lavoro». Anzi, qualcuno di loro ha provato a mettersi subito in gioco, buttandosi in un incontro con i referenti delle varie aziende presenti. Prosegue D’Acquaro: «Abbiamo voluto costruire questa giornata domanda-offerta partendo dalle basi». Informatici e addetti contabili le figure più richieste dalle società.

Le figure ricercate

La ricerca delle aziende si è concentrata per lo più su figure. Sia giovani, «a partire dai 20 anni», precisa D’Aquaro. Sia meno giovani, come «chi cerca una ricollocazione dopo esperienze passate». Fra i ruoli richiesti spiccano impiegato commerciale e amministrativo, addetto alla contabilità o alle paghe e contributi. Ma anche al marketing, alla logistica, alle vendite o in magazzino. E ancora: tecnici informatici, help desk, ingegneri (aeronautici, meccanici, industriali). Fino ai consulenti immobiliari o Sap e ai metodisti aeronautici. Si è trattato del terzo incontro del format promosso dagli Enti Bilaterali che unisce intorno ad uno stesso tavolo domanda e offerta di lavoro e che arriva dopo le due giornate dedicate al settore del turismo (hotel, ristoranti, bar).

malpensafiere colloqui lavoro giovani – MALPENSA24