Maltempo a Varese, passa la mozione regionale del M5S. «Serve più sicurezza»

busto accam cenci inbquinamento
Roberto Cenci

VARESE – La provincia di Varese è stata duramente colpita dal maltempo di inizio ottobre e gli ingenti danni lasciati hanno portato a un dispendioso intervento delle amministrazioni locali. Ma la mozione del Movimento cinque stelle in Regione Lombardia viene approvata, e permetterà di finanziare una serie di lavori più che mai necessari.

Interventi urgenti

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la mozione dei pentastellati lombardi chiamata “Interventi urgenti per il ripristino dei danni causati dalla recente ondata di maltempo nei territori alpini e prealpini, in particolare delle province di Varese e di Como”.

La proposta è stata presentata dal consigliere regionale Roberto Cenci, che dichiara: «Dovremmo avere sempre più attenzione e rispetto verso l’ambiente, che è un po’ una Cenerentola. La scorsa estate abbiamo avuti una serie di episodi devastanti nelle nostre zone. In due giorni è infatti caduta la pioggia di sei mesi, oltre alle alluvioni, i venti hanno danneggiato gli alberi e ora non c’è tempo: vanno recuperati con interventi puntuali di ripiantumazione».

Mettiamo in sicurezza il territorio

Per fare ciò, il Movimento propone di mettere in sicurezza il territorio da gravi rischi idrogeologici. «Sono fiero di aver chiesto e ottenuto dalla Regione delle aperture all’ambiente e risorse economiche nell’interesse di coloro che hanno avuto disagi e perdite importanti. La messa in sicurezza della montagna, con interventi straordinari e ordinari, offrirà un futuro a chi la vive. Per una volta questa Lombardia è stata lungimirante e arriveranno aiuti a un territorio devastato nell’interesse di chi lo vivrà domani», conclude Cenci.

Maltempo: danni in tutta la provincia di Varese. I numeri dell’emergenza

varese cenci movimento cinque stelle maltempo – MALPENSA24