Maltempo, il blackout paralizza Malpensa. Danni in tutto il Varesotto

maltempo blackout malpensa

MALPENSA – Tre voli cancellati e decine di decolli ritardati, da pochi minuti fino a un massimo di un’ora. E’questo il risultato dell’anomala e violenta perturbazione che si è scatenata oggi, 9 agosto, poco dopo le 18 nel Basso Varesotto, causando un blackout all’interno dell’aerostazione strapiena di turisti pronti a partire.

Il blackout a Malpensa

Prima è saltata la luce, poi anche i sistemi elettrici che alimentano i computer, i nastri per i bagagli e i televisori con gli orari di imbarco. Per alcuni minuti in aeroporto funzionavano soltanto le luci di emergenza, segno evidente della violenza del temporale che si è abbattuto nella zona. Il traffico aereo naturalmente ne ha risentito, con numerosi ritardi e anche alcune cancellazioni. Il blackout, infatti, ha bloccato per quasi un’ora le operazioni di check-in e i controlli ai filtri di sicurezza.  A causa dei fulmini e del forte vento (superiore ai 40 nodi), nel momento peggiore la torre di controllo ha bloccato tutti gli aerei in decollo e atterraggio.

Danni da Jerago a Castellanza

Dalle 18 in poi il centralino dei vigili del fuoco ha cominciato a squillare continuamente. La pioggia copiosa e le raffiche di vento hanno causato numerosi danni. Come a Castellanza, dove in via Fratelli Rossetti è stata sradicata la copertura di un palazzo. Moltissimi anche gli alberi abbattuti che hanno causato in particolare problemi alla circolazione. Sul Sempione a Somma Lombardo, a Solbiate Arno (dove si è reso necessario chiudere l’ingresso dell’autostrada per la rimozione di una pianta) e Jerago con Orago. Qui, sulla provinciale che conduce a Menzago, è caduto un grosso fusto, rimosso (nella foto in basso) mediante un’opera di volontariato della 3s Scavi, entrata in azione su gentile richiesta del sindaco Emilio Aliverti per non oberare di lavoro i vigili del fuoco impegnati altrove.

maltempo blackout malpensa

maltempo blackout malpensa – MALPENSA24