Maltempo sulla Lombardia. Ma sono attese schiarite e temperatura in rialzo

maltempo lombardia schiarite temperatura

Una vasta area di bassa pressione, che tra lunedì e martedì coinvolgerà Francia, penisola iberica e Italia, porta nuvole e pioggia sulla Lombardia; i fenomeni si esauriranno tra mercoledì e venerdì con un lieve rialzo della temperatura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra lunedì e martedì una vasta area depressionaria andrà a estendersi tra la Francia, la penisola iberica e l’Italia. Ne conseguirà un moderato peggioramento sulla Lombardia, con fenomeni più diffusi sul settore occidentale. Le temperature resteranno nella media stagionale o lievemente al di sotto. Tra mercoledì e venerdì è previsto un generale miglioramento, con temperature in lieve rialzo specie nei valori massimi.

Lunedì 20 aprile

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Tra i rilievi alpini e prealpini centro-occidentali e la pianura centro-occidentale piogge deboli/moderate con locali rovesci alternati da qualche pausa asciutta, sui rilievi alpini e prealpini orientali e la pianura orientale pioviggini o deboli piogge alternate da lunghe pause asciutte.

Temperature: Minime comprese tra 11°C e 15°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15°C e 19°C.

Venti: In pianura vento debole/moderato a tratti di forte intensità tra Mantovano, bassa Lomellina e Oltrepò Pavese, in quota vento moderato a tratti forte da sud-est.

Martedì 21 aprile

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso con deboli fenomeni in esaurimento sui rilievi prealpini e la pianura occidentale. Tra pomeriggio e sera su tutti i settori cielo nuvoloso con parziali schiarite.

Temperature: Minime comprese tra 10°C e 14°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 13°C e 18°C.

Venti: In pianura vento debole/moderato da nord-ovest, in quota vento moderato a tratti forte da sud-est.

Mercoledì 22 aprile

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi ampie schiarite in estensione dal pomeriggio al resto della pianura. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 9°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: In pianura vento debole da nord-ovest, in quota vento moderato a tratti forte da sud-est.

maltempo lombardia schiarite temperatura – MALPENSA24