Nuovi marciapiedi e asfaltature a Castellanza: partono i cantieri stradali

marciapiedi asfaltature castellanza

CASTELLANZA – E di nuovo tempo di cantieri stradali a Castellanza. Partiranno nei prossimi giorni i lavori per il secondo lotto di asfaltature e rifacimento dei marciapiedi. Interventi stabiliti da tempo e che il Comune pagherà con un mutuo ventennale.

Il calendario degli interventi è stato stabilito in base alle priorità ed è stato predisposto dai tecnici comunali dopo aver effettuato una serie di verifiche e sopralluoghi.

Gli interventi di asfaltatura previsti nel periodo autunnale di quest’anno sono: corso Matteotti, con il rifacimento della semi carreggiata del tratto tra via Piave e via Bernocchi;, via Manzoni, l’intero tratto tra via Lombardia e via santo Stefano; via Santo Stefano completamento dei lavori eseguiti nel 2017 con asfaltatura di circa mq.1480; via Marnate e via Piave, asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via e asfaltatura in via Rescalda e via San Giulio.

Importanti poi sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni. Si sono tenute in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini. Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncuccoe viale Lombardia.

Inoltre verrà rifatto il dosso di via Giusti per permettere lo scolo delle acque e evitare allagamenti e in via monsignor Arrigoni e sul fianco della chiesa è prevista la sistemazione del porfido e un tratto di marciapiedi, in Via S. Annauna rampa per disabili.

Il primo lotto di asfaltature, in base ad un accordo con un privato, è stato realizzato nei mesi di settembre e ottobre, quando sono state riqualificati gli asfalti di viale Lombardia nei pressi del supermercato con posizionamento di palo per illuminare passaggio pedonale, via Rossini, un tratto di via della Pace e Via Gerenzano.

L’importo complessivo dei lavori è pari a €. 250.000 finanziato con un mutuo con la Cassa depositi e prestiti con ammortamento a tasso fisso del 2,62 in 20 anni.

 

marciapiedi asfaltature castellanza – MALPENSA24