Marinaio blucerchiato: “Mercato improvvisato e senza lungimiranza”

marinaio rizzo emilio

Emilio Rizzo 

Giudicare il mercato della Samp questa volta non è semplicissimo.
Abbiamo visto buoni colpi, alcuni giocatori che sono rimasti e poi scelte discutibili quasi incomprensibili.
Sicuramente il tasso tecnico della squadra ha subito un incremento ma contestualmente anche l’età media della rosa a disposizione del mister Ranieri che probabilmente avrà stimolato la dirigenza a scegliere giocatori di esperienza a scapito di giovani di belle speranze viste le difficoltà della squadra, soprattutto nella scorsa stagione, nell’affrontare le acque torbide della lotta per non retrocedere.
Questa politica però, consentitemi lo sfogo, fa emergere quello che è il pensiero comune fra noi tifosi ovvero che non si ha visione sul futuro e che molto spesso si navighi a vista vivendo alla giornata.
La difesa, a prima vista, sembra il reparto messo peggio.  Confidiamo in un Augello che ritorni sui livelli del finale della scorsa stagione ma per il resto vedo poca qualità, soprattutto manca un centrale di “peso” che diriga e dia sicurezza a tutto il reparto.
Il centrocampo con la partenza di Linetty ha perso molto, ma il gap è stato ampiamento colmato dagli arrivi di Candreva, il ritorno di Verre, Adrien Silva, il promettente Damsgaard ai quali vanno aggiunti l’arcigno THorsby (oggettivamente non un fuoriclasse ma uno che quando c’è da menare mena) e Ekdal, quest’ultimo speriamo ritorni ai livelli di un tempo.
In attacco oltre ad Highlander Quagliarella, c’è da segnalare l’ottimo acquisto di Keita  e la permanenza di Ramirez, entrambi giocatori dalle ottime doti tecniche ai quali chiediamo solo più continuità(eh si lo so mi hai detto niente….). Non dimentichiamo poi Gabbiadini che qualcosa in più a partita in corsa può darla. Peccato per la partenza di Bonazzoli, giovane che se ben seguito poteva sicuramente crescere e fornire il suo contributo, magari un anno lo si poteva tenere.
Tutto sommato tirando le somme questo mercato della Samp si merita un 6,5 e a questo punto noi tifosi ci aspettiamo una stagione più tranquilla rispetto alla scorsa…ahimè difficile qualcosa di più.
Sempre e solo Forza Sampdoria

Marinaio blucerchiato Sampdoria-MALPENSA24