Mostra di Valerio Marini a Montorio celebra la donna e l’olio

marini mostra donna olio 01

GALLARATE – Nella Valsquaranto di Montorio Veronese la settecentesca Villa San Carlo ospita “Linee d’olio – Donne, olivi, mondo”: la mostra, che si potrà visitare fino a sabato 24 febbraio, raccoglie sessantaquattro opere di Valerio Marini, vignettista di Malpensa24. Nel 2023 uno dei disegni del grafico umorista di Gallarate è stato scelto dal Consiglio Oleico Internazionale (Cio) e dal Consiglio per gli studi agronomi avanzati per celebrare la Giornata mondiale dell’Olivo (Wod).

Come ha sottolineato l’artista, «l’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e con il patrocinio di Fidapa: il tema centrale non è soltanto l’olio extravergine di olivo, ma anche la donna. Questa esposizione, che ha già riscosso molto successo e proseguirà con varie tappe in tutta Italia, è stata allestita in seguito alla mia vittoria al concorso mondiale per la creazione del logo».
Le immagini sono presentate su pannelli in vetro dello spessore di cinque millimetri: «Se dovessi indicarne una per cui ho una maggiore affezione direi forse il simbolo che ho ideato. Ma non vorrei esprimere preferenze, perché le sento tutte come mie creature».

marini mostra donna olio – MALPENSA24