Marnate, Pomini diventa parte del gruppo Callista: acquistato il 100% delle azioni

marnate pomini acquisita callista

MARNATE – Pomini Long Rolling Mills è entrata a far parte del gruppo Callista, che ne ha acquistato il 100% delle azioni da Primetals Technologies, Limited. L’azienda con sede a Marnate è specializzata nella progettazione, costruzione, installazione e avviamento di impianti per la laminazione a caldo dei prodotti lunghi quali barre, profili commerciali, sezioni, rotaie e vergella. Vengono trattati tutti i gradi di acciaio, dai tondini per cemento armato agli acciai speciali e alto legati.

La storia dell’azienda

La storia del marchio Pomini iniziò oltre un secolo fa a Castellanza, dove venne fondata un’officina meccanica di manutenzione al servizio dell’industria manifatturiera locale. Successivamente l’attività si espanse alla progettazione e costruzione in proprio di componenti per la trasmissione di potenza meccanica, e dal secondo dopoguerra alla realizzazione di impianti completi, con particolare specializzazione nel settore dei prodotti lunghi.
Pomini ha goduto di un crescente riconoscimento dei mercati nazionale e internazionale, grazie al sostegno della conoscenza dei processi e delle tecnologie di laminazione dei prodotti lunghi.

La missione di Pomini

Pomini sviluppa soluzioni con continue attività di ricerca e sviluppo che integrano processi tecnologici, automazione, soluzioni meccatroniche e digitalizzazione. L’azienda è impegnata nello sviluppo delle opportunità offerte da Industria 4.0 come raccolta ed elaborazione dei “big data”, ottimizzazione dei processi, modellistica metallurgica, simulazioni di processo e di operazione, visione artificiale e realtà aumentata, robotica, intelligenza e reti neurali artificiali. La missione è inoltre caratterizzata dall’attenzione nei confronti della sostenibilità economico-produttiva, con la convinzione che la transizione ecologica sia una delle sfide che deve essere affrontata e vinta con determinazione, competenza e responsabilità sociale.

Chi è Callista Private Equity GmbH

Callista Private Equity GmbH è un gruppo di investimento basato a Monaco, in Germania, specializzato nell’acquisizione e nello scorporo da gruppi più grandi di attività industriali “non-core”. Insieme ai suoi esperti del settore, Callista è attivamente coinvolta nelle società in portafoglio, e supporta l’ottimizzazione dei processi e delle strutture aziendali. L’obiettivo è perseguire un miglioramento sostenibile dei risultati per stabilizzare e aumentare il valore delle aziende, a beneficio di tutte le parti interessate. Callista è un investitore di lungo periodo, e si concentra sullo sviluppo orientato al futuro delle società in portafoglio.

Marnate a misura di tutti: inaugurato il nuovo parco inclusivo di via Vercelli

marnate pomini acquisita callista – MALPENSA24