Il primo consiglio comunale di Varese si potrà seguire online o al Santuccio

varese consiglio comunale

VARESE – Il primo consiglio comunale del Galimberti bis è stato convocato per sabato 6 novembre alle ore 10. Un battesimo mattutino per la nuova legislatura, con l’insediamento dei 32 nuovi consiglieri che compongono la rinnovata assemblea civica. I lavori si svolgeranno in presenza al Salone Estense, ma il pubblico non potrà accedere alla sala. Aperto per l’occasione il Teatro Santuccio.

I punti all’ordine del giorno

L’ordine del giorno prevede una serie di passaggi strettamente legati all’insediamento della nuova giunta e del nuovo consiglio, a partire dalla convalida della condizione di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali. Il secondo punto è quello più atteso sotto il profilo politico, con l’elezione del presidente del consiglio comunale, figura per la quale il centrodestra ha avanzato tre diverse candidature. Quindi ci sarà il giuramento del sindaco e la comunicazione della composizione della giunta comunale. Seguirà la comunicazione dei capigruppo consiliari. Infine l’ultimo punto, l’elezione della commissione elettorale comunale.

Il consiglio “al Santuccio”

A differenza delle ultime sedute, in cui il consiglio comunale si era svolto in modalità mista o completamente online, l’assise si riunirà interamente in presenza presso il Salone Estense. Ma per rispettare i limiti di capienza l’accesso sarà consentito solo a consiglieri, assessori, personale comunale addetto e stampa. Il salone sarà allestito per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento e sarà utilizzato un unico microfono che verrà sanificato di volta in volta. Il pubblico non potrà intervenire, ma i varesini avranno l’opportunità di seguire i lavori del primo consiglio comunale presso il Teatro Santuccio di via Sacco. Il consiglio sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Varese.