Galimberti presenta la sua squadra: «Continuità e innovazione». Prima giunta venerdì

VARESE – «Questa è una giunta che conta elementi di innovazione, che caratterizzeranno il mandato che abbiamo davanti, ma anche assessori in continuità con i precedenti cinque anni. E questo ci ha permesso di non interrompere nemmeno per un giorno l’attività amministrativa. E di dare attuazione concreta alla fiducia che i cittadini hanno riposto in noi». E’ un Davide Galimberti di poche parole quello che, dopo la firma ufficiale delle nomine degli assessori, presenta a Palazzo Estense la sua squadra. Che si riunirà nella prima giunta ufficiale dopodomani, venerdì 29 ottobre.

Non solo giunta

Il sindaco snocciola il nome dei 9 assessori (Ivana Perusin, vicesindaco; Roberto Molinari, Andrea Civati, Rossella Dimaggio, Cristina Buzzetti, Stefano Malerba, Enzo Laforgia, Nicoletta San Martino, Raffaele Catalano) e le rispettive deleghe assegnate.

Ma la compagine di governo non si limiterà alla giunta. Galimberti, infatti, ha in mente di costruire anche uno staff ristretto che seguirà la partita del Pnrr (delega che rimarrà comunque in capo al sindaco) e di affidare alcuni temi ai consiglieri delegati. E in questo caso gli argomenti saranno: la Sanità («che nel nostro programma ha un posto di rilievo», dice il sindaco), i Quartieri e il tema dell’Energia. Insomma traccia le linee, come fatto per la giunta, ma non si sbottona sui nomi. In più ci sarà la tematica dei Giovani.

Come sul presidente del consiglio comunale: «Darlo alle opposizioni? Mi è stato fatto un nome, ma mi pare che il centrodestra ne abbia anche altri. In ogni caso il sindaco non entra nel merito di questioni che spettano ai consiglieri». Insomma “slalom” gigante sul nome di Alberto Coen Porisini ,che in tanti danno come papabile per la conduzione dell’assise civica.

Le deleghe nel dettaglio

Ivana Perusin, Vicesindaco e assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive e Semplificazione e Servizi per il Turismo, con delega a: Sportello unico autorizzazioni commerciali, Sportello unico per le imprese, Sportello unico per l’edilizia, Servizi per il turismo, Economia transfrontaliera.

Roberto Molinari, assessorato ai Servizi Sociali, con delega a: Politiche abitative, Politiche del Lavoro, Interventi e servizi di assistenza sociale, Rapporti con il volontariato ed il terzo settore.

Andrea Civati, assessorato alla Rigenerazione urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture, con delega a: Governo del Territorio e Rigenerazione urbana, Rapporti con i comuni limitrofi, Mobilità e Trasporto pubblico, Urbanistica, Sistema informativo territoriale, Programmazione e realizzazione opere pubbliche, Difesa del suolo, Manutenzione del patrimonio comunale, impianti e reti e verde pubblico.

Rossella Dimaggio assessorato ai Servizi Educativi, con delega a: Servizi per il diritto allo studio, Pari opportunità, Servizi per l’infanzia.

Enzo Laforgia, assessorato alla Cultura, con delega a: Sportello unico per la cultura, Sistema bibliotecario, Iniziative culturali, spettacolo ed educazione permanente, Sistema museale e Archivio storico.

Stefano Malerba, assessorato al Benessere e Sport, alle Risorse per la crescita e la digitalizzazione, con delega a: Sport, Gestione del personale. Servizi informativi comunali e sviluppo tecnologico.

Cristina Buzzetti, assessorato alle Risorse, con delega a: Programmazione economico-finanziaria e bilancio, Fundraising, Tributi, Società partecipate, Pianificazione, amministrazione e valorizzazione del patrimonio comunale.

Raffaele Catalano, assessorato alla Polizia Locale e Protezione Civile, con delega a: Presidio del territorio e vigilanza di quartiere, Polizia amministrativa, commerciale e giudiziaria, Videosorveglianza e coordinamento interforze, Sicurezza sul lavoro, Protezione Civile.

Nicoletta San Martino, assessorato alla Tutela Ambientale, Sostenibilità ed Economia Circolare, con delega a: Sostenibilità e tutela ambientale, Igiene e Decoro urbano, Tutela Ecosistemi, biodiversità e connessioni ecologiche.

LEGGI ANCHE:

Galimberti vara la giunta: dentro Cl, escluso Bonoldi. Ma c’è Malerba