Marnate, il sindaco ferma il trenino di Girinvalle. E ora c’è chi lo vuole vendere

marnate sindaco trenino girinvalle

MARNATE – La locomotiva con vagone che per anni ha fatto viaggiare Girinvalle e centinaia di bambini è in vendita. Più che il treno dei desideri, il piccolo mezzo di trasporto che rappresenta una delle attrazioni più amate dai piccoli, rischia di diventare un convoglio di polemiche. Con il risultato che, forse, dall’anno prossimo il binario che corre nel territorio di Marnate sarà morto.

Il piccolo treno realizzato da un gruppo di volontari marnatesi e che da anni viaggia, andata e ritorno, sui binari di Marmate, da casello a casello, ha fatto il proprio dovere anche nell’ultima edizione di Girinvalle. Portando a bordo, nel corso della giornata, qualche centinaio di bambini e contribuendo al successo di pubblico e gradimento dell’iniziativa. Insomma tutto secondo copione. Fino alla riunione per l’organizzazione del palio di Marnate, avvenuta l’altro giorno e durante la quale il sindaco Elisabetta Galli, tornando sulla questione del trenino, pare abbia imposto lo stop alla locomotiva a partire dalla prossima edizione della manifestazione. “Troppo pericoloso”. Questa pare sia stata la motivazione data dal primo cittadino.

Un’indicazione che ha creato subito amarezza e anche delusione, poiché locomotore e vagone sono stati costruiti con dovizia e passione e il mezzo è stato di anno in anno manutenuto, affinché fosse in perfette condizioni per l’arrivo di Girinvalle. Ora resta da capire se la decisione del sindaco è stata solo un’uscita “a caldo”, oppure se Elisabetta Galli davvero imporrà lo stop definitivo.

Pare che il tutto sia scaturito dall’intervento di un consigliere di maggioranza che domenica scorsa ha “indagato” sulle modalità di gestione dell’attrazione. Che prevede un’offerta minima da parte di chi decide di fare un giro su questo “Valle Olona Express” nato per far ripartire l’asta del fiume. Offerte utilizzate nel corso dell’anno per poter effettuare le necessarie manutenzioni. Sta di fatto che da ieri il famoso trenino, visto che non verrà più utilizzato, è stato messo in vendita su Facebook marketplace.

marnate trenino sindaco girinvalle

marnate trenino girinvalle vendere – MALPENSA24