Marnatese Basket: «Zero contributi dal Comune». Galli: «Rimborsiamo tutti»

MARNATE – Sembra che anche il mondo dello sport se la prenda con l’amministrazione di Marnate riguardo i mancati contributi per i centri estivi, ma questa volta il sindaco Elisabetta Galli risponde: «Abbiamo appena liquidato ciò che spettava loro e se ci sono stati dei ritardi è perché abbiamo dovuto aspettare la rendicontazione di tutti i soggetti».

Ancora nessun rimborso

Dopo le accuse del gruppo di opposizione di Per Marnate, anche l’associazione sportiva Marnatese Basket attacca l’amministrazione. «Noi abbiamo organizzato un centro estivo a Gorla Maggiore e ci era stato promesso un contributo comunale che avrebbe coperto circa il 50% della quota settimanale. Ma a distanza di 4 mesi non abbiamo ancora visto un euro», denuncia il presidente Alberto Tomasich.

Banca del Comune

Che sottolinea poi le difficoltà economiche in cui versano molte società sportive del territorio. «La nostra unica preoccupazione è sempre stata rimanere vicino ai ragazzi e alle famiglie. Ecco perché abbiamo anticipato i contributi che il Comune ci aveva promesso. E mentre dagli altri comuni della Valle sono già arrivati i pagamenti, da Marnate tutto tace e non rispondono alle nostre richieste di informazioni. Non possiamo fungere da banca».

Tomasich continua poi parlando dei contributi per le associazioni sportive, che anche la Marnatese Basket ha sempre ricevuto in due tranche, una giugno e una tra ottobre e novembre. «Ma anche in questo caso, non abbiamo visto nulla».

Il Comune ha pagato

A rispondere è però il sindaco stesso, che afferma l’avvenuta liquidazione dei contributi per i 3 centri estivi che si sono tenuti sul territorio di Marnate. «Come avevamo promesso, una volta arrivati i fondi statali e dell’Azienda di valle abbiamo rimborsato il Girasole di Fra, la Pro Loco Mondodomani. Per quanto riguarda le attività che si sono volte in altri comuni abbiamo dovuto aspettare che tutti ci inviassero la loro rendicontazione, perché vogliamo erogare i contributi nello stesso momento. Avendo ricevuto l’ultimo rapporto a inizio mese, provvederemo a breve a rimborsare tutti», assicura Galli. Che ripete lo stesso discorso anche per la questione del contributo alle associazioni sportive. «E’ arrivata questa mattina l’ultima rendicontazione, quindi partirà ora l’iter di verifica e di liquidazione»

Marnate, Pozzoli sui centri estivi. «Dal Comune non è ancora arrivato un euro»

marnate sport centri estivi contributi – MALPENSA24