Mascherine agli addetti SAP e agli anziani: il regalo di un medico nativo di Lonate

LONATE POZZOLO – Cento mascherine per gli addetti della SAP, la “municipalizzata” di Lonate Pozzolo e Ferno che si occupa della raccolta dei rifiuti, e per il Centro accoglienza anziani: il regalo inaspettato e provvidenziale di un medico nativo di Sant’Antonino Ticino che attualmente risiede fuori Lonate. «Gesti che, in un momento in cui tutto sembra andare storto, cambiano la giornata e restituiscono fiducia» il ringraziamento del presidente di SAP Modesto Verderio.

La nota di SAP

Il Presidente Modesto Verderio a nome della Direzione Aziendale di SAP Srl e del personale tutto desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti per l’importante fornitura di materiale (ben 100 mascherine) a titolo gratuito da parte di un medico (non residente a Lonate Pozzolo ma nativo di San Antonino Ticino)  in un periodo di estrema necessità, segno di un grande attaccamento al territorio.

«Le mascherine? Te le procuro io»

lonate pozzolo salvini modesto verderioTutto è nato in maniera quasi casuale. «Una telefonata ad un vecchio amico – racconta il presidente Modesto Verderio – in cui parlando del più o del meno gli ho svelato le preoccupazioni circa la difficoltà di reperire le mascherine per il personale della SAP, che garantisce un servizio essenziale alla comunità e deve quindi continuare ad uscire sul territorio e a lavorare. A quel punto questo amico, un medico che non risiede più a Lonate ma che è originario di Sant’Antonino, mi ha assicurato che me le avrebbe procurate lui. A titolo gratuito. Perché ha ancora nel cuore Lonate e ha voluto darci una mano in modo disinteressato». Una vera sorpresa, che nel giro di poche ore si è materializzata: in SAP sono arrivate ben 100 mascherine. Provvidenziali per il personale addetto all’igiene ambientale di SAP: senza i dispositivi di protezione il servizio sarebbe stato a rischio di continuità. Ora potranno continuare ad uscire in sicurezza. Uno sforzo che per il quale il presidente Verderio li ha già ringraziati con una comunicazione ufficiale qualche giorno fa.

Anche al Centro Accoglienza Anziani

Ma persino troppe per le esigenze della SAP, a cui ne bastano una cinquantina. Così Verderio ha chiamato il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, offrendo la restante parte del regalo (con il consenso del donatore) all’amministrazione comunale, che le destinerà al Centro Accoglienza Anziani di via Bosisio, per le esigenze della struttura residenziale per anziani. Al donatore, che ha voluto restare anonimo, sono arrivate le lettere di ringraziamento del sindaco e del presidente della SAP. Un altro bel gesto che rincuora, in questi giorni difficili per tutti.

lonate mascherine sap anziani – MALPENSA24